in vigneto
Il nostro primario obbiettivo è il raggiungimento del perfetto equilibrio vegeto produttivo dei vecchi ceppi.
Negli ultimi anni tendiamo sempre più ad applicare il principio della ramificazione orizzontale nella potature, onde permettere una migliore circolazione della linfa; oltre a questo, rispetto al passato, tendiamo ad una potatura un pò più "sporca" lasciando una porzione detta "legno di rispetto" così da permettere il corretto disseccamento evitando che i canali linfatici ne vengano intaccati. Ci ispiriamo al metodo SIMONITESIRCH*.
Riteniamo inutile la concimazione con il letame o altri concimi chimici e preferiamo ad essa, la tecnica del sovescio attraverso la coltivazione di varie essenze (principalmente senape) che consetanto lo sviluppo in loco di biomassa e sostanza organica necessaria ai bisogni della pianta; la pratica del sovescio viene praticata ogni 5-6 anni, nelle annate in cui non pratichiamo questa tecnica facciamo la classica pacciamatura, lasciando in loco i residui del taglio dell'erba.
I trattamenti anti-parassitari sono eseguiti con la massima attenzione ed il minore impatto possibile. Per questa ragione, indipendentemente dalle condizioni climatiche, tendiamo ad interrompere la campagna fitosanitaria all’invaiatura (circa 50 giorni prima della raccolta, quando il grappolo diventa “immune” alle malattie fungine più temibili: peronospora e oidio).
in cantina
In cantina, l'uva viene parzialmente diraspata e delicatamente pigiata. Lavoriamo in maniera differente a seconda della provenienza dell’uva:
Le macerazioni hanno durata variabile a seconda dell'annata. Utilizziamo lieviti selezionati e ci impegniamo garantire livelli di solforosa al di sotto dei 50 mg/l di SO2 totale (limite legale: 150 mg/l).
Per ciò che riguarda l'affinamento, tendiamo a privilegiare quello in botti di rovere di piccola capacità (100 litri e barrique). Il periodo di affinamento è variabile in base alle caratteristiche dell'annata, comunque mai inferiore ai 10 e di rado superiore ai 18 mesi.
maggiori dettagli sul metodo SIMONITESIRCH http://simonitesirch.it/metodo-simonitesirch/