La vendemmia 2022 è probabilmente una delle mie migliori di sempre, perlomeno da quando ho memoria, ovvero dal 2003, paragonabile alle altre memorabili 2007 e 2013.
Vi sono dei fatti salienti che tengo a specificare:
3 sfalci di erba (contro i 5 normali);
6 trattamenti con prodotti fitosanitari (la media è di circa 12)
1 solo intervento di cimatura (contro la media di 3-4 all'anno)
arresto vegetativo all'invaiatura, in pratica la vite ha fermato la sua crescita in concomitanza con l'inizio della maturazione: un evento auspicabile, ma che non si verifica sempre in Valle.
Vigneto de “il Ghiro”: quantità e qualità importanti, che ha dato origine ad un vino superstrutturato, ma che grazie alla sua acidità, ha mantenuto eleganza e persistenza. Macerazione sulle bucce ed i suoi raspi per complessivi 35 giorni, parte in giara di terracotta e parte in acciaio stante la resa importante. Per rispettare al meglio lo sviluppo delle sue caratteristiche abbiamo optato per prolungare l'affinamento quanto più possibile, dopo 11 mesi in acciaio il vino è stato posto in barrique da 225 litri e una piccola parte ancora in acciaio.
Vigneto del “Irripetibile”: annata straordinaria per il Syrah; vendemmiato il 10 Settembre. 43 giorni di macerazione sulle bucce (10% di raspi) e poi affinamente solo in acciaio; una chiarifica con albume d'uovo, imbottigliato in estate 2023. Puro frutto, preciso ed estremamente piacevole, uno dei migliori "irripetibile" di sempre.
Non solo Irripetibile, nel 2022 tornerà "Sufistik" dopo i fasti dell'ultima edizione, 2017. Petit Verdot ed in particolare Cabernet Sauvignon sono stati vendemmiati il 24 Settembre in condizioni ottimali. Le uve della varietà Cabernet Sauvignon erano letteralemente straordinarie, le migliori mai viste. Sufistik è ottenuto da uvaggio di Petit Verdot 55% e Cabernet Sauvignon 45%, vinificate in acciaio per complessivi 35 giorni sulle bucce. Affinato 11 mesi in acciaio ed altri 12 mesi in botticella di rovere da 114 litri.
Progetti: abbiamo un paio di interessanti sviluppi che il 2022 ha portato, ovvero Nebbiolo e Cabernet Volos. Maggiori dettagli nel sito che pubblicheremo come spin-off della nostra produzione classica e che si chiamerà "Linee di Cresta"
filare di Syrah
Grappoli di Syrah
Cabernet Sauvignon