La sepoltura

LA SEPOLTURA DI CRISTINA

Per quale motivo nel '500 si usava bollire i cadaveri?

Spesso i cadaveri dovevano essere trasportati anche per diversi giorni, era dunque impensabile poter trasportare il corpo intatto poiché così facendo si sarebbe putrefatto. Perciò nel '500 si utilizzava la tecnina della bollitura in modo da ricavare solo le ossa del defunto.

Autunno del Medioevo è una celebre opera dello storico olandese Johan Huizinga, pubblicata nel 1919.

La definizione contenuta nel titolo è attribuita ai periodi del Trecento e del Quattrocento, che sono visti come un grandioso riepilogo e, insieme, tramonto della civiltà medioevale e dell'arte tardogotica. Dunque, si sottolinea la continuità della civiltà medioevale durante il Trecento e il Quattrocento, ma anche il senso della sua fine; nutrito di nostalgia per il mondo che sta scomparendo, ma anche di sentimenti di precarietà, di morte, da cui l'uomo cerca di evadere, sfuggendo alla malinconia, per rifugiarsi nella dimora del sogno in contrapposizione alla esplosione gioiosa della vita che il Rinascimento annuncia. È un'epoca segnata da numerose lotte politiche e religiose e dal diffondersi della peste nera. L'atteggiamento nei confronti della religione oscillò tra un sentimento di autentico fervore spirituale e un atteggiamento di indifferenza, scetticismo e derisione. La moralità, nel XIV secolo, conobbe le più alte forme di ascesi e di pietà e le più basse di violenza, crudeltà e dissolutezza.



Tombe de Christine de Danemark en l'Eglise des Cordeliers de Nancy



Sepoltura di Cristina, secondo la tradizione cinquecentesca, al momento della sua dipartita fu bollita per agevolare il trasporto del cadavere, oltre all'agevolazione del trasporto si evitava anche la decomposizione poiché nel '500 i viaggi essendo di lunga durata il feretro sarebbe arrivato decomposto. In sintesi si può affermare che tale procedura semplificava la traslazione del morto. I resti di Cristina, sono tumulati presso Nancy in Lorena.