I matrimoni

I MATRIMONI

Come si svolgevano le pratiche matrimoniali nel '500 ?

L 'età media della sposa poteva variare dai 14 anni al 18 a seconda della famiglia. Genericamente venivano date in spose appena si presentava il ciclo mestruale che già allora si sapeva essere simbolo di fertilità della donna. Prima del XVI secolo ci sono spose giovanissime di addirittura 12 anni come ci testimoniano i testi teatrali e letterari. Questo perché la vita media era breve e si riteneva che una donna tanto più giovane era, tanto più resistente alle fatiche del parto e fertile sarebbe stata in futuro.

Il marito in media poteva avere dai 10 anni in su più della sposa essendo doveroso che questi fosse dotato di grandi beni e una posizione sociale di un certo livello. Posizione che ovviamente non veniva raggiunta, salvo qualche caso, nella giovinezza ma verso l'età matura che per un uomo poteva partire dai 25 anni.

La consumazione del matrimonio fino agli inizi del 500 non avveniva mai il giorno stesso delle nozze per rispetto al sacramento del matrimonio. Spesso veniva consumato il giorno seguente (salvo eccezione per i regnanti ). Con il passare degli anni tuttavia si è andati scegliendo la consumazione nella notte stessa per garantire la validità del matrimonio stesso.

Classico matrimonio in tenera età organizzato dalle famiglie è quello tra Cristierna e Franceso II Sforza