Cercando Cristina

Perchè nasce il Progetto?

Il progetto nasce grazie all'uscita didattica al Palazzo Vescovile di Tortona con lo scopo di conoscere le origini della famosa duchessa e patrona "Cristina di Danimarca". Cristierna, figlia di Cristiano II, re di Danimarca, Svezia e Norvegia, e di Isabella d’Asburgo, sorella di Carlo V re di Spagna, non ancora dodicenne, divenne moglie di Francesco II Sforza, ricevendo da questi il feudo di Tortona.

Il progetto è un'iniziativa scolastica con lo scopo di conoscere la vita, i costumi, la società e il popolo tortonese grazie alle numerose testimonianze che tutt'ora sono custodite nel centro della città.

Queste immagini sono documenti originali risalenti alla Tortona del '500, che presentano la biografia di Cristina e di Francesco II Sforza. L’esposizione è stata promossa dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona.

La signoria di Cristierna fu particolarmente felice per la storia tortonese, come attestano alcuni oggetti artistici inseriti nel percorso espositivo o le tele, commissionate dalla duchessa a Camillo Procaccini, oggi ricollocate nella volta della chiesa di Santa Giustina