19 aprile 2024

Vintage, alternative in italiano

 Il Vocabolario Treccani definisce l'anglicismo vintage nel modo seguente:

1. Denominazione generica di vini d’annata di pregio.

2. estens[ivamente]. Con sign[ificato] elogiativo, il termine è talora riferito, per estens[ione], anche a prodotti diversi dal vino, per es[empio] a un tabacco da pipa, a una serie di automobili, ecc[etera]. In partic[olare], nel linguaggio della moda, con riferimento a capi di vestiario, bigiotteria, oggetti di arredamento d’epoca o di gusto sorpassato e démodé, che evocano periodi remoti o testimoniano lo stile di un certo periodo o di uno stilista, e la tendenza stessa a fare uso di abiti, gioielli, oggetti di gusto sorpassato: quest’anno il v. ha grande successo. Usato anche come agg[ettivo], riferito a gusto, moda e sim[ili]: un vestito, un arredamento molto vintage.

Nel significato proprio, si può parlare di vino d'annata, o più genericamente di vino millesimato.

Per il significato estensivo, molto più comune oggi in italiano, le alternative sono svariate, a seconda del contesto e delle sfumature che si vogliono esprimere.

In funzione aggettivale: d'epoca, d'annata, di modernariato, antiquato, all'antica, vecchio stile, retrò, sorpassato, fuori moda, eccetera. Per esempio, la frase

si potrebbe rendere con

Per vintage come sostantivo, si volgeranno le espressioni appena viste in funzione sostantivale, nel significato più appropriato secondo i casi. Per esempio, la frase

si potrà rendere come

eccetera, a seconda di ciò che s'intende precisamente.

Se si vuole comunque usare il termine inglese, ricordiamo che bisogna scriverlo in corsivo (in quanto forestierismo) o, se non si dispone di questa possibilità tipografica, tra virgolette.