7 maggio 2024

Eurovisione, meglio che Eurovision

Con eurovisione (iniziale minuscola) si indica, «[n]ella radiodiffusione televisiva, […] il collegamento delle reti televisive delle nazioni europee […], opportunamente interconnesse per la trasmissione, contemporanea oppure differita, di uno stesso programma» (Treccani).

Con iniziale maiuscola, Eurovisione è il nome dell’organismo internazionale che si occupa di coordinare e organizzare questo tipo di collegamenti e trasmissioni.

Oggi, in Italia chiamiamo spesso questo ente Eurovision, all’inglese. Questa è la grafia con cui il nome appare nel simbolo; tuttavia, trattandosi d'un organismo internazionale, il nome è solitamente e facilmente declinato nelle varie lingue: spagnolo Eurovisión, portoghese Eurovisão, catalano Eurovisió, polacco Eurowizja, eccetera.

La forma italiana Eurovisione è stata ampiamente maggioritaria per decenni, finché attorno al 2010 la denominazione inglese nei testi italiani ha avuto una rapida impennata, continuando a crescere fino ad oggi.

Tuttavia, essendoci un nome italiano semplice e già in uso, parlando e scrivendo in italiano questo è preferibile al nome inglese.

Il termine Eurovision è poi usato come metonimia per indicare l’Eurovision Song Contest, il famoso concorso canoro che si tiene ogni anno con rappresentati da tutt’Europa, e anche da qualche paese estraeuropeo. Anche per questo significato si può usare normalmente l’italiano Eurovisione per metonimia.

Parlando e scrivendo in italiano, il nome completo del concorso può essere reso con Gran Premio Eurovisione [della Canzone], secondo una delle prime denominazioni usate, o Concorso Eurovisione [della Canzone], secondo una versione più moderna, usata ancora per l'edizione italiana del 1991. Concorso Eurovisione è anche il nome italiano indicato nella banca dati terminologica multilingue dell’Unione europea. Un'ulteriore possibilità è Eurocanzone, anche questo un nome usato in passato e che si potrebbe recuperare.