Matematica, Scienza & Societá
Ciclo di seminari 2025 - Dipartimento di Matematica, Sapienza Universitá di Roma
I seminari di Matematica, Scienza & Societa' (MS&S) sono dedicati all'approfondimento storico e critico di aspetti della matematica e dei suoi rapporti con la scienza e con la società. I seminari hanno carattere interdisciplinare e sono rivolti a studenti, dottorandi, docenti universitari e docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Organizzatori: F. Dell'Isola (Università di L'Aquila), M. Pulvirenti (Sapienza Università di Roma), E. Rogora (Sapienza Università di Roma), B. Scoppola (Università di Roma Tor Vergata), A. Teta (Sapienza Università di Roma)
PROSSIMO SEMINARIO
Lunedì 12 maggio 2025, alle ore 17.00
Aula Picone del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo di Sapienza Università di Roma
Andrea Rinaldo (École Polytechnique Fédérale Lausanne & Università di Padova)
Clima, acqua, malattie e solidarietá nel mondo che cambia
Sommario
Il clima sta cambiando rapidamente. Dobbiamo farlo anche noi, non considerando scontati privilegi consolidati dal tempo, usi e tradizioni dei luoghi, organizzazioni politiche e sociali, e le espressioni della sensibilità collettiva. Serviranno letture attente del governo dell’acqua, riflettendo su Ambiente naturale e costruito intorno a noi, e ripensamenti del rapporto fra risorse e solidarietà, e sui modi e i tempi della giustizia distributiva nella gestione delle risorse idriche. La mia tesi: i grandi temi di salvaguardia legati al governo dell’acqua, e dunque alla metastoria, riguardano sia il Nord che del Sud del mondo, e ci obbligano a riflettere sulla relazione fra trasformazioni del paesaggio, usi del suolo e dinamica delle risorse naturali, ma anche su un’etica dello sviluppo che tenga conto di un’equa distribuzione dei privilegi e delle risorse. Il seminario si propone in particolare di evidenziare il filo rosso che lega la descrizione matematica di processi idrologici ed epidemiologici, e della geometria della natura nel paesaggio fluviale, a temi centrali nella valutazione della ricchezza e della povertà delle nazioni e nella economia ambientale contemporanea.
REGISTRAZIONI VIDEO DEI SEMINARI MS&S GIÁ SVOLTI
------------------------------------------------------------------------------
REGISTRAZIONI VIDEO DEI SEMINARI "DAL FENOMENO AL MODELLO"
Lincei per la Scuola - Polo di Latina, 2017-2024
Registrazioni video dei seminari svolti nel periodo 2017-2024 e dedicati all'approfondimento storico-critico e interdisciplinare delle teorie scientifiche, dei loro sviluppi applicativi e del conseguente impatto sulla societá