Tipologie di caccia al tesoro

Indicazioni introduttive

Esistono diversi tipi di caccia al tesoro o di gioconi che sono suddivisi al loro interno in attività più piccole attraverso cui si arriva alla conclusione del gioco. La maggior parte si svolgono a squadre e alcuni possono essere usati anche come giochi da serata. Per informazioni più dettagliate bisogna entrare nello specifico.

Possono essere classificati in base a:

Tipo di percorso

consecutivo per le cacce al tesoro classiche (le squadre devono passare da una tappa alla successiva in ordine), a rotazione per i giochi a prove (ogni squadra inizia da una tappa diversa e a turni le visita tutte); libero come per cluedo (ogni squadra può recarsi alle tappe nell'ordine che preferisce).

Tipo di indizi

consecutivi (superando un ostacolo si ottiene il suggerimento per andare alla tappa successiva), già conosciuti (già dall'inizio la squadra sa il percorso), espliciti o cifrati (i suggerimenti sono scritti sotto forma di indovinello o crittografati), concreti (possono essere degli oggetti utili per il proseguimento del gioco), fotografici (viene consegnata un’immagine del luogo successivo o un suo particolare), codici QR (da scansionare per scoprirne il contenuto), via messaggio (vengono inviati alla squadra tramite Whatsapp).

Tipo di prove

fisiche (percorsi, equilibrio e movimenti), mentali (indovinelli e enigmi), di abilità (ballo, mimo, canto, disegno...), di conoscenza (quiz e cultura musicale), con l’acqua, fotografiche (occorre fotografare il luogo dove si è arrivati), di presenza (basta arrivare alla tappa per ottenere l’indizio), a superamento (è necessario raggiungere un obiettivo minimo per poter continuare), a tempo e a classifica (bisogna completarle in un intervallo preciso, oppure vengono assegnati punti in base a quello che si riesce a fare).

Tipo di vittoria

vince chi arriva per primo all'ultima tappa (cioè al tesoro); chi supera meglio le prove e ottiene più punti; chi riesce a trovare la soluzione o ci si avvicina maggiormente.

Nell'elenco seguente vengono proposti invece alcuni giochi già preparati e pronti all'uso.

Se si vuole contribuire, si può inviare a wikioratorioestivo@gmail.com un gioco fatto nel proprio oratorio e metterlo a disposizione per tutti gli altri!