Gioco in vetrina

Ok il prezzo è giusto

Scopo

Vince la squadra che ottiene più punti avvicinandosi al prezzo degli articoli.

Regole

I giocatori si siedono per squadre nel salone, in modo da vedere cosa viene proiettato, e nominano un portavoce che comunicherà le risposte al conduttore.

Si sorteggia la squadra che inizia il gioco, che si svolge a manche: all'inizio di ognuna viene proiettato un articolo, cioè un prodotto commerciale che si può trovare sul mercato (anche su Internet); il conduttore fornisce alcune informazioni sull'oggetto: una sua breve descrizione, se ha eventuali particolarità, se è in sconto e da quale punto vendita è stato preso il prezzo.

La squadra si consulta e prova a indovinare il costo dell’articolo. Se il prezzo è giusto, la squadra vince la manche; se invece è sbagliato, il conduttore dichiara se il prezzo effettivo è superiore o inferiore a quello proposto e la squadra successiva ottiene la possibilità di rispondere; il gioco prosegue fino a quando non viene indovinato il prezzo o fino alla fine del giro di squadre.

Se il prezzo viene indovinato, la squadra che azzecca guadagna 4 punti, altrimenti viene assegnato un solo punto alla squadra che si è avvicinata maggiormente (in caso di pareggio viene assegnato a tutte le squadre che si sono avvicinate di più).

Quando finisce una manche, il conduttore rivela il prezzo dell’articolo e il gioco riprende dalla squadra successiva a quella che aveva iniziato l’ultima manche.

I punti di ogni manche vengono accumulati dalle squadre; vince chi alla fine del gioco possiede il punteggio più alto.

Continua a leggere...

Benvenuti in

Questa è una wiki che raccoglie i giochi organizzati per l'oratorio feriale estivo (OFE) e non solo: sono presenti i grandi classici, ma anche pagine per le serate insieme, le prove o le sfide da inserire nelle cacce al tesoro proposte durante l'anno, i giochi con l'acqua, alcuni giochini/tappabuchi...

La wiki è in costante aggiornamento: al momento sono descritte dettagliatamente più di 140 attività diverse!

Oltre alla spiegazione delle regole, per ogni gioco vengono suggeriti i tempi, i luoghi e i materiali necessari, il target di età adeguato, le strategie, le possibili varianti o aggiunte e molto altro (vedi la pagina per i chiarimenti sull'argomento).

La parte più importante, che ha ispirato questo sito, è quella dedicata ai suggerimenti per gli ANIMATORI  dell'oratorio: è una wiki creata per loro, nella speranza di fornire aiuto e supporto nella progettazione e realizzazione dei giochi organizzati, osservando i casi critici che possono riscontrare (preparazione del materiale, spazi utilizzabili, arbitraggio...).

Per questo motivo è esortata la vostra partecipazione: contattateci se avete dei dubbi o dei commenti, se volete modificare o aiutare nella scrittura delle pagine della wiki, o se volete condividere un gioco che fate spesso nel vostro oratorio. Sarebbe bello riuscire a scambiarsi le idee su alcune cacce al tesoro già organizzate!

La mail di riferimento per qualsiasi suggerimento è: wikioratorioestivo@gmail.com 

Nella parte superiore trovate le categorie in cui sono suddivisi i giochi: completi, da serata, giochini, tappabuchi, cacce al tesoro, prove e sfide; nella sezione Altri elenchi sono presenti alcune pagine di elencazione dei giochi. Se volete potete cercare un gioco anche inserendo alcune parole chiave nella barra in alto a destra.

Il sito è consultabile sia da PC sia da smartphone.


Buona navigazione!


Wiki OFE è ideato e gestito da Maurizio Grimoldi.
Il sito è stato approvato da FOM e dall'oratorio San Biagio di Monza.







ULTIME MODIFICHE:

25/8/18
Aggiunta la pagina del gioco da serata Risiklash.

29/7/18
Aggiunte le pagine di alcune sfide e giochi completi, tra cui Hockey numerato e Palla sbocciata.

21/7/18
Aggiunte le descrizioni di molti giochini e tappabuchi, tra cui battaglia dei palloncini;
sistemata la giustificazione e l'evidenziatura delle pagine di lupus e cranium anche per la visione da smartphone.

11/7/18
Aggiunto il gioco da serata Passaparola.

2/7/18
Aggiunte alcune indicazioni per gli animatori in qualche gioco, in seguito ai feedback ricevuti.

4/6/18
Inserita nella sezione Altri elenchi la pagina Elenco giochi secondo il target di età, per poter trovare le attività più adatte alla fascia di età dei propri destinatari.

30/5/18
Inserita la sezione Altri elenchi che contiene le pagine di elencazione dei giochi con l'acqua e piano pioggia;
aggiornato l'elenco di sfide.

28/5/18
Aggiornata la pagina sull'informativa della privacy, consultabile a questo link.

24/5/18
Inserite alcune prove e sfide con l'acqua.

18/5/18
Inseriti alcuni giochi con l'acqua, prove e sfide;
prossimamente verranno aggiunte alcune categorie per i collegamenti rapidi per i giochi con l'acqua, piano pioggia e in base al target di età.

12/5/18
Aggiunte alcune varianti ai giochi e inserite nuove pagine tra cui Palla Telo.

Per l'elenco completo delle modifiche vedi questo link.