Benvenuti in

Questa è una wiki che raccoglie i giochi organizzati per l'oratorio feriale estivo (OFE) e non solo: sono presenti i grandi classici, ma anche pagine per le serate insieme, le prove o le sfide da inserire nelle cacce al tesoro proposte durante l'anno, i giochi con l'acqua, alcuni giochini/tappabuchi...

La wiki è in costante aggiornamento: al momento sono descritte dettagliatamente più di 200 attività diverse!

Oltre alla spiegazione delle regole, per ogni gioco vengono suggeriti i tempi, i luoghi e i materiali necessari, il target di età adeguato, le strategie, le possibili varianti o aggiunte e molto altro (vedi la pagina per i chiarimenti sull'argomento).

La parte più importante, che ha ispirato questo sito, è quella dedicata ai suggerimenti per gli ANIMATORI  dell'oratorio: è una wiki creata per loro, nella speranza di fornire aiuto e supporto nella progettazione e realizzazione dei giochi organizzati, osservando i casi critici che possono riscontrare (preparazione del materiale, spazi utilizzabili, arbitraggio...).

Per questo motivo è esortata la vostra partecipazione: contattateci se avete dei dubbi o dei commenti, se volete modificare o aiutare nella scrittura delle pagine della wiki, o se volete condividere un gioco che fate spesso nel vostro oratorio. Sarebbe bello riuscire a scambiarsi le idee su alcune cacce al tesoro già organizzate!

La mail di riferimento per qualsiasi suggerimento è: wikioratorioestivo@gmail.com 

In alto a sinistra trovate le categorie in cui sono suddivisi i giochi: completi, da serata, giochini, tappabuchi, da tavolo, cacce al tesoro, prove e sfide; nella sezione Altri elenchi sono presenti alcune pagine di elencazione dei giochi. Se volete potete cercare un gioco anche inserendo alcune parole chiave in alto a destra. 

Il sito è consultabile sia da PC sia da smartphone (ancora meglio se in orizzontale).

Buona navigazione!

Wiki OFE è ideato e gestito da Maurizio Grimoldi.

Il sito è stato approvato da FOM, perglioratori e dall'oratorio San Biagio di Monza.

Altri giochi

Water laser game

Battaglia tra fari

Fiaccola olimpica

Palla sbocciata

Calcio numerato

Paroliere (Ruzzle)

E molto altro...

ULTIME MODIFICHE:

3/1/24

Aggiornato il file della sezione Domande per quiz a v2.1, con alcune correzioni alle domande; per poterlo utilizzare e per poter collaborare alla sua crescita visitare la relativa pagina.

9/9/23

Aggiornato il file della sezione Domande per quiz, ora con più di 1200 domande utilizzabili per i propri giochi; per poterlo utilizzare e per poter collaborare alla sua crescita visitare la relativa pagina.

13/5/23

Aggiornato varie pagine in base ai feedback ricevuti;

inserito un estrattore di numeri automatico per la Tombola degli orrori;

aggiunto la sezione Domande per quiz, che contiene un file con più di 800 domande utilizzabili per i propri giochi; per poterlo utilizzare e per poter collaborare alla sua crescita visitare la relativa pagina.

28/8/21

Convertito il sito nella nuova versione di Google Sites; al momento i link nelle tabelle degli altri elenchi sono disabilitati.

6/8/21

Aggiunti nuovi kahoot utilizzabili per i propri quiz;

aggiornate varie pagine in seguito ai feedback ricevuti;

iniziata la creazione dell'app per Android, sarà pubblicata entro primavera 2023;

a causa della chiusura del servizio di Google Sites, il layout del sito potrebbe cambiare notevolmente nei prossimi mesi, con versioni provvisorie.

27/2/21

Inserita la prova Videochiamata senza fili;

terminato lo studio sugli schemi delle combinazioni dei giochi a sfide;

aggiornato il file Excel Gioco a sfide - schemi rotazione squadre e le pagine Organizzare un torneo e Gioco a sfide;

inseriti in fondo a quest'ultima pagina il file Excel Gioco a sfide - Risultati dei test e i codici Python utilizzabili per creare schemi a rotazione e per verificarne l'ammissibilità in base ai vincoli scelti.

24/1/21

Inserita la prova Identikit;

aggiunte le tipologie di indizio chat e cronologia a Indovina chi; modificato il relativo file Excel.

2/1/21

Inserito il gioco da serata Tombola degli orrori;

iniziato un ulteriore studio sugli schemi delle combinazioni dei giochi a sfide;

aggiunti nuovi kahoot utilizzabili per i propri quiz.

29/8/20

Inserita la sezione Giochi da tavolo;

modificato il menu per renderlo più compatto;

inseriti i nuovi giochi Zeiad, Sputo e Podrida;

SUPERATA QUOTA 200 GIOCHI DESCRITTI!

22/8/20

Inseriti nuovi giochi e nuove varianti;

inserita la tipologia di torneo a doppia eliminazione e aggiunti dei modelli scaricabili per la nuova modalità nel file Schemi tornei;

iniziata la scrittura della categoria Giochi da tavolo.

Per l'elenco completo delle modifiche vedi questo link.

Gioco in vetrina

The Money Drop

Scopo

Vince la squadra che alla fine del gioco ha più caramelle.

Regole

Le squadre si dispongono nel salone lasciando uno spazio libero al centro e in modo da poter raggiungere il meccanismo delle botole. Ogni squadra inizia con lo stesso numero di caramelle (ad esempio 20). Il meccanismo è composto da quattro scompartimenti o botole indipendenti, suddivise a loro volta in quattro parti, una per squadra.

Il gioco si svolge a turni; in ognuno di essi le squadre devono scegliere un proprio componente per fare da corridore per quella volta; il conduttore legge una domanda a risposta multipla (la stessa per tutti) e mostra a quale botola corrisponde ciascuna opzione; al via i corridori hanno 60 secondi per posizionare le caramelle della loro squadra nei relativi scompartimenti, in modo da rispondere correttamente. Se non si è sicuri della risposta si possono posizionare le caramelle su opzioni differenti, aumentando le probabilità di indovinare la risposta a discapito però della perdita di alcune caramelle (c’è un’unica risposta corretta). Non si può scommettere su tutte le risposte possibili: almeno un proprio scompartimento delle botole deve rimanere vuoto, senza caramelle.

Allo scadere del tempo non si possono fare più spostamenti di caramelle e il conduttore procede con la verifica della risposta corretta: apre le botole perdenti e fa cadere le caramelle posizionate sopra, lasciando chiusa quella corretta. Le caramelle cadute vengono perse, quelle rimaste sulla botola vincente vengono riprese dalle squadre per il turno successivo.

Se una squadra esaurisce tutte le caramelle, il conduttore ridistribuisce uniformemente tra tutte le squadre quelle perse nelle domande precedenti e si continua a giocare.

Vince la squadra che al termine del tempo è rimasta con più caramelle.

Continua a leggere...

Altri giochi

Palla base

Bandiera quadrata

Telo saponato

Corsa a eliminazione

Risiklash

E molto altro...