Kahoot!

Indicazioni introduttive

Simile agli eventi del Dottor Why; è un quiz multigiocatore in tempo reale, creato inizialmente come supporto alle nuove metodologie e tecnologie per la didattica e utilizzato in ambito internazionale (dalle scuole dell’infanzia fino all'università); in questo caso viene utilizzato senza fini istruttivi ma a solo scopo ludico.

Vi invitiamo a mandare il link dei vostri kahoot a wikioratorioestivo@gmail.com, se volete renderli disponibili per tutti gli altri oratori. Verranno elencati in questa pagina nella relativa sezione.

Tipologia

gioco da serata – piano pioggia

Target di età

dalla 1a media in su

Numero di squadre e partecipanti

da 2 a 100 squadre; massimo 4 componenti per squadra.

Durata

30-60 minuti

Campo di gioco

un salone dove sistemare le squadre e con un muro su cui proiettare.

Materiale

connessione a internet STABILE per ogni dispositivo utilizzato, uno smartphone (o tablet o computer) per ogni squadra, un computer per il conduttore del gioco, telo e proiettore per lo schermo principale, cassa e microfono, domande del quiz (kahoot) (da preparare e da inserire nel sito prima di giocare); opzionale: premi.

Scopo

Vince la squadra che fa più punti rispondendo alle domande più velocemente delle altre.

Regole

I giocatori si dividono in squadre di massimo 4 componenti e si siedono rivolti verso lo schermo principale (proiettato).

Ogni squadra si procura un dispositivo (smartphone o computer) con una connessione a internet STABILE e scarica l'app gratuita Kahoot! (Play Store - Apple Store) o si collega al sito (non è necessaria la registrazione per poter giocare).

Per iscriversi alla manche bisogna digitare il codice (PIN) che viene proiettato e scegliere il nickname della squadra, che verrà visualizzato sullo schermo principale. Quando tutti i gruppi hanno terminato l’iscrizione si inizia con il gioco.

Il kahoot è composto da una serie di domande a risposta multipla a cui si deve rispondere in tempo reale: ogni volta sullo schermo principale viene proiettata una domanda, le opzioni di risposta (da 2 a 4) e il tempo rimanente; le squadre per rispondere devono schiacciare sul proprio smartphone la casella relativa all'opzione che considerano corretta, nel minor tempo possibile.

Le risposte errate o non date non fanno perdere punti, tuttavia si ottengono più punti se si risponde più velocemente degli altri (e correttamente); è possibile inserire un bonus di punti per una serie di risposte corrette consecutive.

Vince la squadra che alla fine del quiz ha accumulato il punteggio più alto.

Indicazioni e chiarimenti sul gioco

    • Per giocare serve un unico device per squadra (smartphone, tablet o pc) che deve essere condiviso con tutti i componenti del proprio gruppo. Prima di rispondere – schiacciando una delle caselle di selezione – la squadra deve consultarsi (a bassa voce, altrimenti gli avversari potrebbero ascoltare e copiare la risposta).

Per risparmiare tempo nel rispondere, si consiglia di suddividersi le caselle da schiacciare e tenere il dito appena sopra le proprie.

    • Le squadre devono sedersi in modo da vedere cosa viene proiettato, poiché la domanda e le opzioni sono visibili solo da lì: sul proprio smartphone sono presenti solo i simboli e i colori delle caselle di selezione; il testo dell’opzione non è riportato. Ovviamente la domanda e le alternative sono uguali per tutte le squadre.

    • Solitamente esiste un’unica risposta corretta, ma in alcune domande potrebbero essere valide anche più opzioni (ogni squadra può selezionarne solo una).

    • Le domande potrebbero avere anche un’immagine o un video incorporato: alcune potrebbero far parte della domanda o essere di suggerimento, altre sono solo di ornamento.

    • E' vietato utilizzare un secondo dispositivo per cercare le risposte su internet.

    • Dopo ogni domanda vengono mostrate la risposta corretta, le opzioni scelte dalle squadre e la classifica aggiornata.

    • Il tempo per rispondere può variare da domanda a domanda: da 5 a 120 secondi.

    • L'istante di risposta è fondamentale poiché il punteggio dipende prevalentemente da esso: è molto importante rispondere in tempi brevi (e in modo corretto!).

E' possibile giocare con l’opzione Answer streak bonus che assegna alla squadra un bonus di punti per ogni serie consecutiva di risposte corrette.

Indicazioni per gli animatori

    • Questo gioco può essere proposto come attività serale oppure come piano-pioggia. Poiché è un quiz in tempo reale, è obbligatoria una connessione a internet STABILE, sia per i dispositivi delle squadre sia soprattutto per lo schermo principale (per il caricamento delle immagini e delle domande).

    • Serve un addetto allo schermo principale che faccia scorrere le domande e un conduttore che animi la serata, magari passando tra i tavoli, leggendo le domande e commentando le risposte date dalle squadre e la classifica parziale. Gli altri animatori possono giocare nelle squadre dei ragazzi oppure creare un loro team, a patto di non monopolizzare il gioco.

    • Per partecipare o hostare un kahoot non è richiesta la registrazione al sito. Invece per creare le proprie domande serve un account registrato: per completare l’operazione è necessario solamente un account Google, un account Microsoft oppure una mail e password; quando richiesto, si può segnare di accedere “come insegnante” (“as a teacher”).

La registrazione e le funzioni base sono gratuite: non serve altro per poter giocare e creare le proprie serie di domande (i kahoot); il servizio a pagamento serve solo per raggruppare in cartelle i propri kahoot creati e per accedere alle librerie di immagini del sito (non sono funzioni necessarie).

    • Il sito di supporto è in inglese ma molto intuitivo. E’ possibile cercare un kahoot e utilizzarlo per la propria serata (vedi la sezione Lista kahoot per alcuni esempi): utilizzando il computer che funge da schermo principale si carica la pagina del kahoot scelto (si consiglia di salvare l'URL) e si seleziona play (as guest). Si viene indirizzati alla pagina delle opzioni di gioco; una volta sistemate, si seleziona la modalità Classic o Team Mode. Viene aperta una finestra e viene mostrato il PIN che le squadre devono inserire per iscriversi al quiz; se l'iscrizione va a buon fine il nickname scelto compare a video. Quando tutte le squadre sono iscritte si seleziona Start e si inizia a giocare.

    • Nelle opzioni di gioco si può selezionare se inserire il bonus per la serie di risposte corrette consecutive, se inserire il generatore di nickname (per evitare nomi sconvenienti), se inserire il podio (consigliato), se randomizzare l’ordine delle domande (consigliato) e quello delle risposte (consigliato se ad esempio la risposta corretta fosse sempre la prima opzione).

    • Le uniche differenze tra la modalità Classic e Team Mode sono che la seconda richiede anche i nomi dei componenti della squadra – nella fase di iscrizione al quiz – e ad ogni domanda, prima che compaiano le opzioni, vengono lasciati alcuni secondi in cui i compagni possono consultarsi. In entrambi i casi viene utilizzato un unico dispositivo per squadra.

    • Per creare i propri kahoot, dopo aver fatto il login in questa pagina, si seleziona create, poi quiz; si inserisce il nome del quiz, una sua descrizione e se si vuole un'immagine, si seleziona la visibilità (only you / everyone) e la lingua e si schiaccia Ok, go. Con Add question si inseriscono tutte le domande che si vogliono, decidendo il tempo di risposta, quali opzioni selezionare come valide (anche più di una) e se inserire un’immagine (anche propria) o un link di Youtube. Alla fine ricordarsi di salvare le modifiche.

Per ritrovare i propri kahoot selezionare (my) Kahoots; per cercarne altri selezionare invece Discover.

E' possibile condividere il link al proprio kahoot in vari modi (share); assicurarsi di aver selezionato la visibilità pubblica (everyone).

Vi invitiamo a mandare il link dei vostri kahoot a wikioratorioestivo@gmail.com, se volete renderli disponibili per tutti gli altri oratori. Verranno elencati in questa pagina nella relativa sezione.

    • La difficoltà delle domande deve essere adeguata al target di età dei partecipanti; è possibile creare più manche a tema: sport, cinema, storia, geografia, matematica, scienze...

    • Poiché dopo ogni risposta vengono mostrate solo le squadre che stanno più in alto in classifica, si consiglia di giocare con un numero ridotto di squadre o di fare manche con non troppe domande (meglio 15 - 20), in modo che chi non si vede mai in classifica non si scoraggi troppo e smetta di giocare.

Varianti e aggiunte

    • Il numero di giocatori per squadra è strettamente legato al numero di opzioni massime disponibili (4); è possibile giocare con gruppi più numerosi, tuttavia si sacrifica il coinvolgimento dei partecipanti.

    • Alla fine del gioco si possono assegnare dei premi alla squadra migliore e a quella peggiore.

    • Con la versione a pagamento è possibile creare domande di altre due categorie: Puzzle per domande che richiedono di ordinare alcune parti di una frase (come accadeva in Chi vuol essere milionario nel “dito più veloce”) e Poll per i sondaggi (utile per la didattica). Inoltre con Image reveal (purtroppo sempre a pagamento) è possibile mostrare l'immagine un pezzettino alla volta.

    • I kahoot possono essere completati anche non in tempo reale attraverso la modalità challenge in cui si stabilisce un periodo di tempo in cui i partecipanti possono rispondere (il tempo di risposta di ogni domanda può essere rimosso); al superamento della data di scadenza vengono raccolti i risultati. E' una modalità utile per la didattica e i compiti a casa.

    • Ci si può allenare anche da soli con la modalità giocatore singolo (practice).

Figure

Nelle figure viene mostrata la schermata di iscrizione al quiz (bisogna inserire il PIN) e un esempio di domanda sullo schermo principale e le caselle di selezione sullo smartphone.

Lista kahoot

Di seguito vengono elencati i kahoot già pronti utilizzabili per le vostre serate.

Se una domanda è relativa a un particolare interno all'oratorio (ad esempio “Qual è il cognome del prete?”), si può decidere di saltarla (la serie di risposte corrette consecutive potrebbe risentirne) oppure di spararla a caso.

Vi invitiamo a mandare il link dei vostri kahoot a wikioratorioestivo@gmail.com, se volete renderli disponibili per tutti gli altri oratori. Verranno elencati in questa sezione. Ricordatevi di renderli visibili a chiunque (Visibility: public).

Classificazioni

Voto generale 9/10

Movimento 1.5/5

Coinvolgimento 5/5

Tempo di attesa 1.5/5

Difficoltà 3/5

Strategia 5/5