Tombola degli orrori

Indicazioni introduttive

La tombola degli orrori è un gioco da serata in cui si mettono in palio i regali ricevuti che non sono piaciuti e che verranno vinti da altre sfortunate persone.

Nel file Excel Tombola - estrazione e nel file Word Tombola - tabellone (scaricabili) in fondo alla pagina sono presenti rispettivamente un estrattore automatico di numeri e del materiale stampabile utile per il gioco.

Tipologia

gioco da serata

Target di età

dalla 1a media in su

Numero di squadre e partecipanti

tutti contro tutti o a coppie, da 5 a 100 giocatori.

Durata

45-90 minuti

Campo di gioco

un ampio salone con un muro su cui proiettare.

Materiale

proiettore (e telo), cassa e microfono, computer, programma di estrazione dei numeri della tombola, cartelle della tombola (almeno due per giocatore) e pennarelli o segnalini per marcare sulle cartelle i numeri già estratti, regali impacchettati da mettere in palio (almeno uno per giocatore); opzionale: tombola fisica.

Scopo

Vince chi rimane soddisfatto dei premi ricevuti, di quelli non ricevuti e di quelli rifilati ad altri.

Regole

Per poter partecipare ciascuno deve portare almeno un regalo rigorosamente impacchettato che mette in palio per il gioco. I giocatori si siedono a gruppi nel salone, in modo da vedere cosa viene proiettato. Gli organizzatori raccolgono tutti i regali e li suddividono nelle categorie dei premi (in ordine di importanza: ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola) a proprio piacimento e in base al loro presunto valore (quelli che sembrano più belli vengono tenuti per gli ultimi traguardi); infine consegnano a ogni giocatore almeno due cartelle della tombola (tabelle con 15 numeri a caso tra 1 e 90, suddivisi in tre righe).

Il gioco si svolge come una normale tombola: gli organizzatori estraggono casualmente un numero alla volta tra 1 a 90 e i giocatori marcano sulle proprie cartelle se hanno quel numero (appoggiando un segnalino sopra quello corrispondente); quando due o più numeri sulla stessa riga della stessa cartella sono stati estratti, il giocatore deve dichiarare ad alta voce il traguardo raggiunto (ambo se 2 numeri, terno se 3, quaterna se 4, cinquina se 5, tombola se tutti e 15 i numeri sulla cartella) e, dopo un breve controllo, gli organizzatori procedono a consegnargli uno dei premi di quella categoria. Non è possibile ricevere un altro premio su una riga in cui si ha vinto già qualcosa (tranne per la tombola). Nel caso in cui i premi per una categoria siano già stati tutti consegnati non è più necessario dichiarare quel traguardo ma attendere il raggiungimento di quello successivo.

Il gioco termina quando tutti i premi in palio sono stati consegnati.

Vince chi rimane soddisfatto dei premi ricevuti, di quelli non ricevuti e di quelli rifilati ad altri.

Indicazioni e chiarimenti sul gioco

Indicazioni per gli animatori

Varianti e aggiunte

Figure

Nella figura viene mostrata una normalissima cartella della tombola. I numeri estratti durante questa partita sono: 7, 5, 12, 56, 33, 35, 28, 78, 76. Quelli presenti sulla cartella sono stati crocettati in rosso. Quando è stato estratto il 56, il giocatore ha dichiarato di aver fatto ambo (con il 7 e il 56), le vallette hanno controllato e cerchiato in azzurro quei numeri e consegnato il premio relativo. Purtroppo, quando è uscito il 28, i premi per l'ambo erano già esauriti. Quando è uscito il 76 il proprietario della cartella non ha ricevuto nessun premio per il terno perché aveva già vinto qualcosa utilizzando i numeri di quella riga. Se il prossimo numero estratto è uno tra 8, 68 e 77 può ricevere il premio per il terno per la terza riga (se esce uno tra 25, 49, 61 e 84 non riceve il premio per l'ambo perché sono già esauriti). Anche se ha già vinto un premio tra l’ambo e la cinquina, può vincere quello della tombola se vengono estratti tutti e 15 i numeri della cartella.

In fondo alla pagina è presente il file Excel Tombola - estrazione (scaricabile) che contiene un estrattore automatico di numeri.

Per poter utilizzare il file serve una versione di Excel che supporta l'esecuzione di macro: potrebbe non essere utilizzabile da smartphone ma solo da pc.

Abilitare l'esecuzione di macro per il file (cliccare con il tasto destro sul file > Proprietà > Generale > Annulla blocco > Applica); la macro non contiene codice dannoso ma serve per far funzionare l'estrazione dei numeri. 


In fondo alla pagina è presente anche il file Word Tombola - tabellone (scaricabile) che contiene del materiale stampabile utile per il gioco.

Classificazioni

Voto generale 8/10

Movimento 1.5/5

Coinvolgimento 4/5

Tempo di attesa 2/5

Difficoltà 1/5

Strategia 1/5