Trenino del Bernina

04-05 aprile 2022 - LAGO DI COMO, VALTELLINA, TIRANO, ST. MORITZ

Partenza all'alba destinazione Varenna. Delizioso paesino sulla sponda lecchese del lago che percorriamo a piedi per un breve tratto, fino a raggiungere l'imbarcadero.

Saliamo su un taxi boat messo a nostra disposizione che ci conduce ad ammirare le splendide ville con parchi meravigliosi che si affacciano sul lago, mentre una guida locale ce ne indica i nomi, le caratteristiche, la proprietà. Tra tutte Villa Carlotta, Villa Serbelloni, Villa Cipressi, Villa Melzi.

Arrivo a Bellagio e passeggiata sullo stupendo lungolago e anche, soprattutto per le signore, uno sguardo alle splendide vetrine.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio rientro in battello a Varenna poi in autobus un fuori programma a Piona con visita all' Abbazia Cistercense di Santa Maria. Luogo tra gli uliveti, gode di una posizione e panorama di rara bellezza, tempio di pace e silenzio adatto alla riflessione e meditazione. Notevole il chiostro con capitelli che mostra la vita quotidiana del tempo e affreschi raffiguranti i mesi. La chiesa è datata 1138 ma nei pressi esisteva già nel 616 un edificio religioso fatto costruire dal vescovo di Como. E’ dedicata a Santa Maria e, dal 1154, anche a San Nicolò.

Terminata la visita proseguimento per Sondrio con sosta in agriturismo per conoscere le specialità enogastronomiche della zona come il famoso formaggio “Bitto”.

All'arrivo sistemazione in hotel e in serata uscita per la cena tipica al ristorante, cena che si è svolta tra scherzi e risate e scorpacciata dei vari piatti proposti ma soprattutto dei famosi e cucinati benissimo pizzoccheri.

Martedì ripartenza in bus alle 7 per Tirano, località di partenza del trenino Rosso del Bernina, treno a scartamento ridotto e senza cremagliera. Poco dopo la partenza si inoltra nel viadotto elicoidale di Brusio, capolavoro di architetti e ingegneri. Panorami mozzafiato su nevai e ghiacciai, fino a giungere ai 2250 metri del Passo del Bernina per poi ridiscendere ai 1800 m di Saint-Moritz.

Giunti a Saint-Moritz, cittadina che possiamo soprannominare “la boutique delle boutique” e patria degli sport invernali dove si sono svolte Olimpiadi già nel 1928 e 1948. Breve passeggiata in centro e sguardo sul magnifico lago ghiacciato dove si pratica anche lo “skijoring”, sport che si pratica procedendo con gli sci ai piedi e facendosi trainare dal cavallo.

Dopo la pausa per il pranzo partenza per il rientro in serata a Vinovo.

Concluderei elogiando la bravura delle tre guide che ci hanno accompagnati: Cristina dall'inizio a fine viaggio e due guide locali per gita sul lago e durante il tragitto sul treno del Bernina.

Approvazione generale per questo viaggio ricco di esperienze entusiasmanti.