GITE ORGANIZZATE‎ > ‎VIAGGI 2017‎ > ‎

Visita all'INRIM

Nella giornata di martedì 18/05/2017 abbiamo visitato il Laboratorio di Tempo e Frequenza dell'INRIM sotto l'esperta guida del Dott. Valerio Pettiti.
L’INRIM, Istituto nazionale di ricerca metrologica,  è un ente pubblico nazionale, con sede a Torino in Strada delle Cacce, dipendente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica nel settore della metrologia. Si occupa di scienza delle misure e dei materiali, sviluppa tecnologie e dispositivi innovativi.

L'INRiM realizza i campioni primari delle unità di misura fondamentali e derivate del Sistema internazionale delle unità di misura (SI), ne assicura il mantenimento, partecipa ai confronti internazionali e permette, in Italia, la riferibilità di ogni misura al SI; rappresenta l'Italia negli organismi metrologici internazionali.

In particolare nel Laboratorio di Tempo e Frequenza viene prodotta la scala di tempo nazionale calcolata da un insieme di orologi al cesio indipendenti e confrontata via satellite con le scale di tempo degli altri paesi. La precisione del tempo è nell'ordine di pochi nanosecondi (milionesimi di secondo).

Dal 2002 il Laboratorio partecipa alle attività dell'Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, alternativo all'americano GPS e al russo GLONASS.

La visita è stata molto interessante e ci ha portati in un campo di misure di estrema precisione, che è poi quello che coordina tutte le attività nel mondo.
   
  


Comments