Le rocce dal riconoscimento macroscopico al micro

Laboratori_PLS_rocce

Breve descrizione

Il laboratorio (a.s. 2016-2017) consisterà nel restaurare, rendendo nuovamente fruibile, una delle collezione storiche di rocce ospitate presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Calci, PI). I campioni che verranno restaurati appartengono alla collezione didattica della ditta tedesca Krantz, risalente agli inizi del secolo scorso e formata da alcune decine di campioni associati ancora ai cartellini originali.

In seguito (a.s. 2017-2018) il laboratorio utilizzerà altri campioni di rocce del museo, del dipartimento e/o delle collezioni didattiche scolastiche. 

Durante il laboratorio, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, si provvederà alla pulizia dei campioni con una adeguata documentazione fotografica. Il restauro dei campioni ci consentirà di poter discutere del riconoscimento macroscopico di rocce, della loro classificazione e del ciclo delle rocce.

Sarà possibile osservare sezioni sottili di rocce al microscopio a luce polarizzata.

Il lavoro svolto consentirà di rendere nuovamente fruibile parte della collezione a scopo didattico e si prevede di allestire una piccola esposizione presso il Dipartimento di Scienze della Terra e - possibilmente - presso la/le scuola/e.

Periodo consigliato

Gennaio - febbraio

Numero di studenti

Gruppi di 4-6 studenti

Numero di ore

12-16 ore

Referente

2016-2017: Dott. Simone Vezzoni vezzoni@dst.unipi.it

2017-2019: prof. Elena Bonaccorsi elena.bonaccorsi@unipi.it

Docenti e scuole

Anno 2018/19

Anno 2017/18

Una collezione didattica di rocce metamorfiche, ignee e sedimentarie allestita dagli studenti del Liceo Galilei Per ogni roccia è stata preparata una breve descrizione.

Come si possono riconoscere le rocce della collezione didattica preparata dagli studenti del Liceo Fermi (che hanno sperimentato anche la tecnica stop motion! vedi al minuto 3:02)