Rock Island

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate "G.Galilei" di Viareggio incontra il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa

Questo progetto è stato svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Pisa. Prima di creare questo sito abbiamo fatto tre incontri con la prof.ssa Elena Bonaccorsi; uno al nostro Liceo (Liceo Scientifico delle Scienze Applicate "G.Galilei") e i restanti due presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa. Nei primi due incontri, abbiamo pulito, classificato e cercato di riconoscere delle rocce, osservandole una ad una, per costruire una collezione didattica di rocce da portare nella nostra scuola, mentre nel terzo incontro ci siamo cimentati nella creazione di questo sito.

Perché svolgiamo questo progetto?

Questo progetto è stato svolto all'interno del programma di Scienze Naturali del terzo anno, e le ore svolte saranno conteggiate nelle ore di alternanza scuola-lavoro che verranno sommate durante il nostro percorso scolastico per la terza, quarta e quinta superiore (200 ore complessive). Il progetto si svolge all'interno del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Cosa è l'alternanza scuola-lavoro?

"L’ Alternanza Scuola–Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio. Si tratta di una nuova visione della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, e si basa sull’idea che l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo. L’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola."

Autori

Hanno partecipato al progetto Elisa, Gaia, Ambra, *, Matteo, Leonardo, Edoardo, Thomas, Filippo, Jody, Marco, ..., con la guida della prof.ssa Irene Tarantino.