dalla nostra collezione

campione s1 dolomite

La dolomia è una roccia costituita per lo più dal minerale dolomite composto di carbonato di calcio e magnesio.

Sulla formazione di questo tipo di rocce sussistono ancora molti dubbi; si ritiene infatti che si siano formate vicino alla superficie terrestre a basse temperature. Tuttavia la sintesi in laboratorio richiede temperature superiori ai 100°C.

Il campione è di colore grigio chiaro e presenta fratturazioni su piani paralleli.

campione s2 diaspro

Il diaspro è una roccia mono-mineralica, ossia formata da un unico minerale, il quarzo (SiO2) microcristallino; contiene sovente impurità ferrose che le conferiscono colorazioni vivaci come il rosso del nostro campione. Per questo motivo alcuni diaspri sono ricercati e utilizzati come pietre dure ornamentali.

campione s3 calcare organogeno

Il calcare è formato principalmente dalla calcite; in particolare il campione s3 è un calcare organogeno formato dall'accumulo di gusci. Si è quindi formato in seguito alla morte di organismi marini con guscio calcareo; dopo la decomposizione delle parti molli i gusci costituiscono i sedimenti che, dopo vari processi, producono la roccia.

Nel campione sono visibili i resti dei gusci di vari organismi viventi.

campione s4 calcare (septaria)

Il campione in questione è una roccia chiamata septaria, presenta infatti le caratteristiche fessure riempite da calcite e messe in evidenza dopo le fasi della degradazione e del trasporto.

Le septarie sono in genere associate a sedimenti marini.

campione s5 argillite

L'argillite è una roccia clastica, formatasi per diagenesi di sedimenti argillosi.

Le argilliti presentano solitamente alti livelli di alluminio e silicio oltre a quantità variabili di altri elementi come sodio, potassio, magnesio.

Subendo il metamorfismo queste rocce possono dare origine a scisti o filliti.

Il campione è di color sabbia, viene facilmente scalfito dalla selce, considerandone le dimensioni è relativamente leggero.

campione s6 breccia

La breccia è una roccia sedimentaria di tipo clastico, cioè formata dall'accumulo di frammenti (o clasti) provenienti dalla erosione di altre rocce, sedimentarie, ignee o metamorfiche. Nelle brecce e nei conglomerati le dimensioni dei clasti sono grandi (sabbie grossolane o ghiaie).

Le brecce in particolare, a differenza dei conglomerati, sono costituite da clasti di forma spigolosa, e ciò indica una fase di trasporto relativamente breve.

campione s7 selce

La selce è composta quasi eslusivamente da silice amorfa.

Per via della sua elevata durezza l uomo l'ha usata da sempre nella creazione di utensili; l'evoluzione delle tecniche lavorative di questa roccia è stata usata nella periodizzazione della preistoria.

Il più delle volte la selce è di colore grigio, altre possibili sfumature come il marroncino del campione dipendono molto probabilmente dalla presenza di ossidi di ferro

campione s8 calcare organogeno

anche questo è un campione di calcare organogeno, sono infatti ben visibili i gusci inglobati nella roccia

campione s9 conglomerato

I frammenti che compongono questa roccia clastica hanno subito molto probabilmente un trasporto molto lungo, durante il quale si sono molto arrotondati.

I clasti componenti sono tenuti insieme da una matrice di sedimenti più piccoli, solitamente sabbia o argilla.

Nel campione sono ben visibili i sedimenti più grandi.