Classificazione dei magmi

Un magma è un fuso naturale, prevalentemente silicatico. Oltre alla fase liquida sono presenti anche una fase gassosa (H2O + altri componenti volatili) tenuta in soluzione dalla pressione, e una fase solida composta da cristalli o frammenti della roccia solida che si trova a contatto col magma.

E' materiale allo stato fuso avente una elevata temperatura ed elevata mobilità,si genera entro la Terra e dà luogo a intrusioni o effusioni, dalle quali si generano le rocce magmatiche per solidificazione e per processi ad essa relativi.

LA FASE SOLIDA

È data dall’ insieme, più o meno numeroso, di fasi solide date da:

-cristalli: si formano da un magma completamente allo stato fuso, quando questo raggiunge temperature al di sotto della curva del liquidus per sistemi compositivi che lo formano;

-xenoliti: frammenti cristallini o litici che rappresentano porzioni strappate dalle rocce incassanti durante la risalita del magma;

-aggregati cumulitici: formatisi nei primi stadi di cristallizzazione nelle parti più profonde della camera magmatica;

-porzioni restitiche delle rocce la cui fusione parziale ha generato il magma.

→ La loro abbondanza, influenza in modo rilevante la viscosità del magma

LA FASE LIQUIDA

La fase liquida dei magmi silicatici: ha una struttura interna organizzata, che sta alla base anche di quella dei minerali silicatici che si formano dal suo raffreddamento; è costituita da anioni O2- organizzati in strutture tetraedriche, coordinati essenzialmente da silicio Si, che funge da costruttore di struttura.

Elementi costruttori di struttura: ioni caratterizzati da elevata forza di campo, che sostituiscono il Si: Al3+, B3+, P5+.


Torna al GLOSSARIO