rocce metamorfiche

Le rocce metamorfiche sono rocce che hanno subito processi di ricristallizzazione legati all'esposizione ad alte temperature e pressioni. Questo processo prende il nome di metamorfismo.

Questo tipo di rocce può derivare dalla trasformazione di rocce sedimentarie (ad esempio il marmo, che deriva dal calcare), oppure da rocce magmatiche, o ancora da altre rocce metamorfiche.

In condizioni di alta temperatura e pressione, alcuni minerali non sono più stabili e i loro atomi si ridispongono in modo da formare nuovi reticoli cristallini. In base alle diverse associazioni di minerali, legate alle condizioni di pressione e temperatura, si è giunti al concetto di facies metamorfiche.

AL microscopio è possibile identificare le rocce studiando le associazioni dei minerali presenti.

Le rocce metamorfiche si possono formare in diversi modi: per metamorfismo di contatto, metamorfismo regionale, metamorfismo di seppellimento.

  1. Metamorfismo di contatto: avviene a causa dell'aumento di temperatura, cioè quando le rocce entrano in contatto con rocce magmatiche ancora calde. Viene interessata un'aureola di rocce intorno alla roccia magmatica originando nuovi tipi di minerali e strutture caratteristiche; le trasformazioni della roccia di partenza dipendono dalla distanza rispetto alla sorgente di calore.
  2. Metamorfismo regionale: interessa una grande estensione di rocce (decine, fino a centinaia di chilometri). In aree sottoposte a movimenti orogenetici, che provocano un aumento generalizzato di temperatura e di pressione, si formano particolari tipi di rocce;
  3. Metamorfismo di seppellimento: è un particolare tipo di metamorfismo regionale. Esso è dovuto all'aumento di pressione provocato dal peso delle rocce soprastanti (spesse fino ad alcuni chilometri) in zone sottoposte a movimenti orogenetici.

In questa pagina (link) sono descritte le rocce metamorfiche della nostra collezione.