Dalla nostra collezione

BASALTO: Roccia ignea porfirica con numerose vescicole, di colore scuro. Inoltre è una roccia effusiva mafica.

GRANITO: Roccia ignea caratterizzata da una tessitura olocristallina di colore bianco-grigio e nero, è composta prevalentemente da quarzo e feldspati. La facilità con cui si distinguono i granuli della roccia è dovuto al lento processo di raffreddamento del magma che ha formato la roccia, il quale ha dato tempo ai minerali dei cristalli di crescere di dimensione.

TUFO: Roccia ignea caratterizzata da una tessitura porfirica, si è formata dalla compattazione delle ceneri provenienti dall'eruzione di un vulcano. E' prevalentemente di colore grigio.

OSSIDIANA: Roccia ignea caratterizzata da una tessitura vetrosa o afanitica, è di colore nero, i grani non sono distinguibili a occhio nudo, questa caratteristica è dovuta al repentino cambiamento di temperatura che non ha dato tempo ai cristalli di svilupparsi e di aumentare le loro dimensioni. Infatti l'ossidiana appartiene alla categoria delle rocce ignee effusive, che si sono formate dalla solidificazione di magma sulla superficie terrestre.

DIORITE:Roccia ignea olocristallina intrusiva di colore grigio-nero contenente vari minerali cristallini come plagioclasi e pirosseni.