Importanza delle rocce sedimentarie

Combustibili fossili

I combustibili fossili derivano dalla trasformazione di materia organica, seppellitasi sotto terra nelle ere geologiche, in forme molecolari più stabili e più ricche di carbonio. Sono la principale fonte energetica utilizzata dall'uomo fin dal XVIII secolo, ovvero dalla rivoluzione industriale, periodo nel quale il loro basso prezzo e la relativa semplicità dei macchinari con i quali era possibile produrre energia ha determinato il boom del carbone e, successivamente, del petrolio.

I grandi svantaggi di queste risorse sono il loro essere limitate e l'inquinamento casato dall'abuso dell'uomo, motivi per i quali ad oggi si sta cercando di sostituirle definitivamente con risorse rinnovabili come il vento e la luce solare.

Edilizia e artigianato

Ci sono molti esempi di rocce sedimentarie utilizzate in questi campi: nell'edilizia per esempio è molto utilizzato il marmo per la costruzione di edifici ma anche nella pavimentazione delle abitazioni. Il travertino invece è stata la pietra più utilizzata nell'antica Roma per via della sua resistenza agli agenti atmosferici, era infatti impiegata per la realizzazione di rivestimenti esterni. Anche le marne, che sono composte da calcare e argilla, vengono largamente utilizzate per la preparazione del cemento, sono note in particolare le marne dei colli euganei (vicini a Padova, in Veneto) per essere composte dalla giusta proporzione di carbone e argilla e per tanto si prestano meglio a tale scopo.

Nell'artigianato le rocce sedimentarie sono utilizzate per la costruzione di elementi architettonici ornamentali come le statue, ma anche nella produzione di oggetti di uso quotidiano come le porcellane o le ceramiche.

Le rocce evaporitiche sono invece fonte di sali, per esempio il sale NaCl utilizzato in cucina.

Pianure alluvionali

Una altro motivo per cui le rocce sedimentarie sono importanti sono le pianure che, con il trasporto fluviale dei sedimenti, hanno formato nei secoli, le pianure alluvionali infatti non sono altro che enormi distese di rocce sedimentarie. Proprio su questo tipo di territorio che si hanno le maggiori densità abitative del mondo, basti pensare alle valli dell'Indo (in Pakistan), del Gange (in India) e del Fiume Giallo (in Cina).

Un altro esempio è la nostra pianura Padana, per non parlare poi della Mesopotamia formata dai depositi del Tigri e dell'Eufrate (in Iraq) in cui si sono sviluppate le prime civiltà della storia, infatti, con la sedentarizzazione dell'uomo, le pianure erano gli unici territori che si prestavano all'agricoltura.

Tutt'oggi le pianure alluvionali sono largamente sfruttate per le attività agricole poiché, in una pianura alluvionale è implicito anche un afflusso continuo d'acqua, utilizzata per l'irrigazione, dovuto al fiume da cui la pianura ha avuto origine.


Torna al GLOSSARIO