Geochimica ambientale

Breve descrizione

Questo laboratorio si propone di guidare gli studenti in un percorso di comprensione delle varie fasi che caratterizzano un’indagine geochimica delle acque di un sito di interesse ambientale.

L’attività è stata strutturata in modo da rappresentare l’iter completo di uno studio geochimico. A partire da una problematica ambientale concreta si passa allo studio del contesto geografico, geologico ed idrogeologico, finalizzato anche all’individuazione delle stazioni di campionamento più idonee per comprendere le cause e l’entità della eventuale contaminazione ambientale. Si procede con la parte pratica del laboratorio che prevede, sia un’escursione sul campo per il prelievo dei campioni e la misura dei parametri chimico-fisici da effettuare direttamente in situ, sia una parte di analisi da effettuare in laboratorio. Il percorso si conclude con l’elaborazione dei dati durante la quale gli studenti verranno guidati nella lettura dei dati da loro stessi acquisiti nei giorni precedenti.

Periodo consigliato

Ottobre-novembre / febbraio-maggio

Numero di studenti

7 studenti per gruppo

Numero di ore

20/24 ore, suddivise in: 3/4 incontri di 4 ore ciascuno presso il Laboratorio di Chimica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa; 8 ore di attività di campagna, da svolgersi in un’unica giornata sul campo.

Referente

Prof. Riccardo Petrini riccardo.petrini@unipi.it

Dott.ssa Lisa Ghezzi lisa.ghezzi@unipi.it

Docenti e scuole

Anno 2017-18

Anno 2016-17