Geoscienze a scuola 2017

Data pubblicazione: May 04, 2017 11:40:46 PM

Invitiamo a presentare una comunicazione (orale o poster) alla sessione P39. Geoscienze a scuola 2017 del congresso Geosciences: a tool in a changing world, che si terrà a Pisa dal 4 al 6 settembre 2017.

La sessione P39 “Geoscienze a scuola 2017” si svolgerà nel pomeriggio di MERCOLEDI 6 SETTEMBRE. Si rivolge a insegnanti e ricercatori che vogliono mantenere attiva la sinergia tra scuola e università, musei ed enti di ricerca, per far crescere nelle nuove generazioni la sensibilità per l'ambiente e il territorio. Con questo fine, la sessione è dedicata a presentare e discutere approcci e metodi innovativi, anche comprendenti l’impiego di tecnologie digitali, per l’insegnamento delle scienze della Terra nelle scuole secondarie (primo e secondo grado) e per la divulgazione scientifica. La sessione intende raccogliere comunicazioni che riportino esperienze di percorsi didattici su argomenti di scienze della Terra, in particolare derivanti dalla collaborazione tra scuola, università, musei di storia naturale e enti di ricerca. Sono inoltre accettate comunicazioni dei risultati di progetti di ricerca sulla didattica delle geoscienze. Per tutti gli insegnanti e i ricercatori che sono stati coinvolti nel Programma Nazionale Lauree Scientifiche per la geologia, questa sarà l’occasione di presentare e discutere le esperienze e i risultati ottenuti.

Per gli insegnanti la partecipazione alla sessione “Geoscienze a scuola 2017”, previa registrazione dal sito del congresso, è gratuita. Per presentare una comunicazione (orale o poster) è necessario inviare un riassunto in italiano ad uno dei convener (oppure sottometterlo online sul sito del congresso http://www.geosciences.it/pisa2017/ ) entro il 15 maggio.

I riassunti dovranno essere composti di solo testo, senza tabelle né figure, con un massimo di 3000 caratteri (spazi inclusi).

Convener della sessione:

Elena Bonaccorsi elena.bonaccorsi@unipi.it

Anna Gioncada anna.gioncada@unipi.it

Eleonora Paris eleonora.paris@unicam.it

Fabio Pieraccioni fabio.pieraccioni@for.unipi.it