Modalità di valutazione per le prove scritte
Ad ogni esercizio o quesito assegnato nelle verifiche scritte verrà attribuito un punteggio in base alle difficoltà d'esecuzione. I quesiti verranno valutati con un giudizio sintetico la cui corrispondenza decimale è data dalla seguente tabella.
Tramite opportuno calcolo matematico (n* vd : 10), il voto decimale del giudizio sintetico verrà espresso numericamente in modo proporzionale al punteggio n assegnato al singolo quesito.
Il punteggio massimo di una verifica scritta sarà di 100 punti. Il risultato in centesimi verrà successivamente convertito in voto decimale tramite opportuna proporzione. I voti decimale verranno espressi in numeri interi o in mezzi voti.
Modalità di valutazione per le prove orali
Relativamente alle verifiche orali, esse saranno somministrate in due modalità differenti:
a) in itinere seguendo la modalità della “valutazione continua”; all’inizio di ogni lezione, verranno dedicati alcuni minuti alla verifica dei contenuti proposti nelle lezioni precedenti. Tutti gli interventi verranno valutati con un giudizio sintetico (gravemente insufficiente / insufficiente / mediocre / sufficiente / più che sufficiente / discreto / buono / ottimo). Una volta acquisito un numero congruo di interventi, si esprimerà una valutazione numerica che verrà trascritta nel registro. Concorrerà a tale valutazione lo svolgimento puntuale dei compiti assegnati per casa.
b) verifica sommativa orale, in cui la valutazione sulle competenze verrà svolta in un momento più circostanziato e temporalmente definito.
Elementi che concorreranno nella valutazione sono:
- la conoscenza dei contenuti teorici proposti e la loro applicazione agli esercizi pratici;
- l’impegno e la partecipazione delle studente;
- la rielaborazione personale a casa;
- l’evoluzione del percorso dello studente rispetto ai livelli di partenza;
- la capacità di esporre in modo comprensibile.
- la capacità di trasferire conoscenze e abilità in situazioni differenti da quelle affrontate con il docente.
Per la valutazione della verifiche sommative orali, verrà utilizzata la griglia sotto riportata, approvata nella riunione dell’area disciplinare di matematica in data 18/9/2014.