OTTICA

 FISICA_12345 (cap13)

https://online.scuola.zanichelli.it/cutnellelementi-files/pdf/RifrazioneLuce_Cutnell_Zanichelli.pdf#page=14

PADLET   sulla  OTTICA

http://giovanninicco.com/physics_finder.html?what=ottica

http://www.liceogalileict.it/Pagine%20Docenti/Guarrera/ESERCIZI%20RIFLESSIONE%20E%20RIFRAZIONE.pdf

http://giovanninicco.com/IMG_9495.jpg

http://giovanninicco.com/IMG_9496.jpg

Es 1. Un chiodo è posto a 20 cm da una lente convergente di distanza focale 12 cm. Trovare la posizione dell'immagine. (30 cm)

Es 2. Una lente convergente inquadra una statuina che si trova a una distanza di 50 cm; l’immagine si forma a 0,4 m. Qual è la lunghezza focale della lente? (f=22 cm)

Es 3. Un collezionista osserva con una lente convergente di lunghezza focale 5 cm un francobollo che si trova sotto di essa, a una distanza di 3 cm. L’immagine del francobollo è reale o virtuale? A quale distanza si forma? (virtuale; q=-7,5 cm)

Es 4. Con una lente convergente si ottiene un'immagine reale di una candela che dista 40 cm dall'oggetto. Sapendo che l'immagine risulta ingrandita 3 volte, calcolare: a) la distanza della candela dalla lente b) la distanza focale della lente. (p=13 cm, f=9.8 cm)

Es 5. Una lente convessa avente una focale di 10 cm viene usata per proiettare una diapositiva su uno schermo posto alla distanza di 4 m. a) A quale distanza dalla lente si deve porre la diapositiva per ottenere un'immagine a fuoco? Quanto risulta ingrandita la diapositiva sullo schermo?

(10.3 cm, -38.8)

Es 6. Un chiodo è posto a 1 m da una lente divergente e l’immagine si forma a 25 cm dal vertice della lente. Qual è la distanza focale e l’ingrandimento? (-33 cm, 0.25)

Es 7. Calcola la posizione p e q e la distanza focale di una lente convergente che proietta l’immagine di una lampada, ingrandita in modo che l’altezza dell’immagine sia 4 volte quello della lampada, su uno schermo posto a 5 metri dalla lampada. (p = 1 m, q= 4 m, f = 0.8 m)

Es 8. Si vuole vedere tramite una lente di lunghezza focale assoluta di 20 cm il proprio pappagallo e di volerlo vedere diritto ma ridotto a un terzo della sua grandezza normale. Determinare il tipo di lente necessario e le distanze dell’oggetto e dell’immagine. ( p =40.6 cm, q= - 13.2 cm)

Es 9. Una penna è posta a 12 cm da una lente divergente, che ha una distanza focale di 8 cm. Determinare la posizione dell’immagine e l’ingrandimento

(-4.8 cm; 0,4)

Es 10. Un orefice utilizza, per il suo lavoro, una lente convergente di distanza focale 10 cm. L’immagine dell’oggetto che guarda si forma a 25 cm dalla lente. Calcola la posizione dell’oggetto e l’ingrandimento della lente. (17 cm; 1,5)