Sintesi

7. Sintesi

Perché avete fatto battezzare vostro figlio, o perché desiderate che venga battezzato? La Bibbia insegna che il segno della salvezza deve essere applicato ai figli dei genitori credenti.

Nell’Antico Testamento questo segno era la circoncisione. Nel Nuovo Testamento questo segno è il Battesimo. Il Battesimo dei nostri figli simbolizza la realtà che essi vengono messi a parte, considerati speciali, agli occhi di Dio. In questo Battesimo, i genitori si impegnano, in forza del patto che lega Dio al Suo popolo, di educare i loro figli secondo la Parola del Signore. Tale Battesimo chiama un bambino, fin dai suoi primissimi giorni, a confessare Cristo come proprio Signore e Salvatore.

E’ Dio ad aver iniziato, stabilito i termini, e suggellato il Suo patto con il Suo popolo. Con infinita grazia Egli lega Sé stesso alle promesse della Sua Parola, e chiama i Suoi figli, ed i figli dei Suoi figli ad essere fedeli al Suo patto e a fare esperienza, di generazione in generazione, della Sua benedizione.