Catechismo di Heidelberg
D. 69. In che modo il santo battesimo ti ricorda e ti assicura che l'unico sacrificio di Cristo sulla croce è per il tuo bene?
Perché Cristo ha istituito questo lavacro esteriore e vi fece la promessa secondo cui, attraverso il suo sangue e il suo Spirito, sono lavato dall'impurità della mia anima, cioè da tutti i miei peccati, con la stessa certezza con cui sono lavato esteriormente dall'acqua che serve abitualmente a togliere la sporcizia del corpo.
D. 70: Che cosa significa essere lavato dal sangue e dallo Spirito di Cristo?
È avere la remissione dei peccati mediante la grazia di Dìo, a causa del sangue che Cristo ha versato per noi nel suo sacrificio sulla croce. È anche essere rinnovato e santificato dallo Spirito Santo che fa di noi delle membra del Cristo, perché moriamo sempre più al peccato e conduciamo una vita santa e irreprensibile.
D. 71. Dove Cristo ha promesso che siamo lavati dal suo sangue e dal suo Spirito con la stessa certezza con cui lo siamo mediante l'acqua del battesimo?
Nell'istituzione del battesimo che dice: «Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». «Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato» (Marco 16:16). Questa promessa viene ripetuta anche quando la Scrittura chiama il battesimo «lavacro della nuova nascita» (Tito. 3:5) e «purificazione dei peccati» (Atti 22:16).
D. 72. II lavacro esteriore è dunque in se stesso la purificazione dei peccati?
No, poiché solo il sangue di Gesù Cristo e lo Spirito Santo ci purificano da tutti i peccati.
D. 73: Perché allora lo Spirito Santo chiama il battesimo lavacro della nuova nascita e purificazione dei peccati?
Dio parla in questo modo non senza una profonda ragione, poiché non solo vuole insegnarci con questo che, come la sporcizia del corpo è tolta dall'acqua, così i nostri peccati lo sono dal sangue e dallo Spirito di Dio, ma soprattutto vuole assicurarci, con questo pegno e segno divino, che non siamo veramente lavati spiritualmente dai nostri peccati così come lo siamo corporalmente mediante l'acqua.
D. 74. Si devono battezzare anche i bambini?
Sì, poiché appartengono, come gli adulti, all'alleanza di Dio e alla sua chiesa e sono loro promessi, allo stesso modo che agli adulti, la remissione dei peccati nel sangue di Cristo, nonché lo Spirito Santo che produce la fede. Anch'essi devono quindi essere incorporati alla chiesa cristiana [cattolica, universale] mediante il battesimo, segno dell'alleanza, ed essere distinti dai figli dei non credenti, come si è fatto nell'Antico Testamento mediante la circoncisione al cui posto nel Nuovo Testamento (Nuovo Patto) è stato istituito il battesimo.