Cucine del Mondo

Questo sito nasce come punto di incontro di tutte le attività culinarie di Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti. Cucina del Mondo, della tradizione italiana e estera, link alle pagine già on line di entrambi.

Luisa

il "lontano" è un concetto, un'idea.
Lontano può essere la cucina accanto come quella di un altro continente. Basta amare viaggiare con il mestolo, fuori e "lontano", appunto, dai propri modelli radicati. Insomma, apertura verso l'Altro, in cucina come in generale. Apertura e tolleranza, curiosità e ancora curiosità... La tavola "etnica" è apparecchiata

Benvenuti !

JM

foto di Luca Managlia
Jean-Michel Carasso

JM per gli amici, è uno dei pionieri della cucina etnica in Italia.

Nato in Congo Belga nel 1945, trasferitosi in Italia nel 1979, ha abbandonato l’insegnamento per dedicarsi alla cucina multietnica, che ha praticato in diversi locali fiorentini, e nel suo ristorante Gauguin per 10 anni. Nel frattempo ha svolto anche attività di operatore culturale e giornalista free-lance.


Proviene da una famiglia ebrea poliglotta e molto aperta alle culture del mondo, ha finito per diventare “il” cuoco multietnico di Firenze. Attualmente si dedica alla scrittura di ricettari, a corsi di cucina, ad eventi speciali e a lezioni sulle cucine del mondo. 

Collabora con la Comunità Ebraica di Firenze per tutto ciò che riguarda la gastronomia multietnica o kosher (sotto la supervisione del Rabbino Capo di Firenze).
Partecipa come docente ad alcuni Master universitari, e, con Luisa Ghetti, organizza eventi, corsi e lezioni di cucina a Firenze e Pistoia.

Nel 2000 ha pubblicato per Laffont “Promenades gourmandes en Toscane” un ricettario di cucina toscana tradizionale ad uso dei francofoni. Nel 2013 ha pubblicato per Ponte alle Grazie, Lettore Goloso, la monografia “La cucina greca: sapori dal cuore del Mediterraneo”.

Nel dicembre 2016 ha pubblicato con Luisa il libro Cucinare Lontano. A tavola con gli altri: giro del Mondo in 360 ricette. Ed. Nuova Editoriale Florence Presse




BLOG: Cucinare Lontano
http://cucinarelontano.blogspot.it
Luisa Ghetti

Luvi per gli amici,

è nata a Faenza nel 1968. Ha vissuto in Romagna fino a 19 anni e ottenuto la maturità scientifica. Si è trasferita poi a Firenze per frequentare la Facoltà di Architettura ma ben presto, nonostante gli esami sostenuti ha cercato altro.
Animo creativo e  curioso abita a Pistoia dal 1991 quando si è sposata e trasferita per amore.
Coltiva numerosi interessi ed è sempre alla ricerca di nuove sfide.
Alleva cani basenji, gestisce siti internet, si occupa di fotografia, ricama, cuce, disegna, legge, guida la moto.

La passione  e la curiosità per la cucina è probabilmente nel suo dna: con i figli ormai grandi, la scoperta del mondo della panificazione professionale e attraverso l’incontro con Jean Michel Carasso, negli anni è cresciuta.

Ha partecipato a trasmissioni televisive su Alice riscuotendo successo e repliche.
E’ un’ottima cuoca specializzata in cucina tradizionale romagnola e toscana.
Collabora regolarmente con Jean Michel Carasso per Corsi ed Eventi. Tiene Corsi in Scuole di Cucina, di Pasta fatta in casa e Panificazione Domestica.


Nel dicembre 2016 ha pubblicato con Jean Michel il libro Cucinare Lontano. A tavola con gli altri: giro del Mondo in 360 ricette. Ed. Nuova Editoriale Florence Presse


BLOG: Il Mondo di Luvi
http://ilmondodiluvi.blogspot.it