Cucine del Mondo

Cucinare Lontano Carasso & Ghetti

Questo sito nasce come punto di incontro di tutte le attività culinarie di Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti. Cucina del Mondo, della tradizione italiana e estera, link alle pagine già on line di entrambi.

Luisa

il "lontano" è un concetto, un'idea.

Lontano può essere la cucina accanto come quella di un altro continente. Basta amare viaggiare con il mestolo, fuori e "lontano", appunto, dai propri modelli radicati. Insomma, apertura verso l'Altro, in cucina come in generale. Apertura e tolleranza, curiosità e ancora curiosità... La tavola "etnica" è apparecchiata

Benvenuti !

JM e Luvi

foto di Luca Managlia

Jean-Michel Carasso

JM per gli amici, 

è uno dei pionieri della cucina etnica in Italia.  Nato in Congo Belga nel 1945, trasferitosi in Italia nel 1979, ha abbandonato l’insegnamento per dedicarsi alla cucina multietnica, che ha praticato in diversi locali fiorentini, e nel suo ristorante Gauguin per 10 anni. Nel frattempo ha svolto anche attività di operatore culturale e giornalista free-lance. Proviene da una famiglia ebrea poliglotta e molto aperta alle culture del mondo, ha finito per diventare “il” cuoco multietnico di Firenze. Attualmente si dedica alla scrittura di ricettari, a corsi di cucina, ad eventi speciali e a lezioni sulle cucine del mondo.  Collabora con la Comunità Ebraica di Firenze per tutto ciò che riguarda la gastronomia multietnica o kosher (sotto la supervisione del Rabbino Capo di Firenze).  

Nel 2000 ha pubblicato per Laffont “Promenades gourmandes en Toscane” un ricettario di cucina toscana tradizionale ad uso dei francofoni.  Nel 2013 ha pubblicato per Ponte alle Grazie, Lettore Goloso, la monografia “La cucina greca: sapori dal cuore del Mediterraneo”. 

Nel 2016 ha pubblicato con Luisa il libro Cucinare Lontano. A tavola con gli altri: giro del Mondo in 360 ricette. Ed. Nuova Editoriale Florence Presse. 

Nel 2018 ha partecipato a un ricettario pubblicato in occasione della 48esima Mostra del tartufo di San Miniato: A tavola con il tartufo bianco di San Miniato. Le ricette degli Chef. Antologia di ricette di numerosi chef a cura di Fabrizio Mandorlini. 

Nel 2019 si è lanciato in una nuova avventura in collaborazione con lo Chef Michele Haghen, a Firenze, nel ristorante “in fabbrica” Tuskosher, in via del Gelsomino, all’interno del laboratorio di argenti di Gianfranco Pampaloni. 

A maggio 2020 ha autopubblica con Amazon il libro Cucinare Vegano, 501 ricette della tradizione mondiale naturalmente vegane.

Nel dicembre 2021 ha autopubblicato con Amazon il libro Le Spezie nel Mediterraneo, con 96 ricette originali.

Nel 2022 ha pubblicato con Luisa il libro Cucinare in Medio Oriente. 190 ricette arabe e israeliane. Ed. Nuova Editoriale Florence Presse. 

Nel settembre 2022 ha autopubblicato con Amazon il libro del 2021 tradotto in francese Cuisiner Végétalien: 501 recettes de la tradition mondiale naturellement végétaliennes.

Partecipa come docente ad alcuni Master universitari, e, con Luisa Ghetti, organizza eventi, corsi e lezioni di cucina a Firenze e Pistoia.


Luisa Ghetti

Luvi per gli amici,

è nata a Faenza nel 1968. Ha vissuto in Romagna fino a 19 anni e ottenuto la maturità scientifica. 

Si è trasferita poi a Firenze per frequentare la Facoltà di Architettura ma ben presto, nonostante gli esami sostenuti ha cercato altro. Animo creativo e curioso abita a Pistoia dal 1991 quando si è sposata e trasferita per amore. 

Coltiva numerosi interessi ed è sempre alla ricerca di nuove sfide. Alleva cani basenji, gestisce siti internet, si occupa di fotografia, ricama, cuce, disegna, legge, guida la moto. La passione e la curiosità per la cucina è probabilmente nel suo dna: con i figli ormai grandi, la scoperta del mondo della panificazione professionale e attraverso l’incontro con Jean Michel Carasso, negli anni è cresciuta. 

Ha partecipato a trasmissioni televisive su Alice riscuotendo successo e repliche. 

Nel dicembre 2016 ha pubblicato con Jean Michel il libro Cucinare Lontano. A tavola con gli altri: giro del Mondo in 360 ricette. Ed. Nuova Editoriale Florence Presse .

A maggio 2020 autopubblica con Amazon il libro Cucinare Vegano, 501 ricette della tradizione mondiale naturalmente vegane.

Nel 2022 ha pubblicato con Jean-Michel il libro Cucinare in Medio Oriente. 190 ricette arabe e israeliane.  Ed. Nuova Editoriale Florence Presse. 

Nel settembre 2022 ha autopubblicato con Amazon il libro del 2021 tradotto in francese Cuisiner Végétalien: 501 recettes de la tradition mondiale naturellement végétaliennes.

A marzo 2023 ha autopubblicato con Amazon il libro Panificazione Domestica.

E’ un’ottima cuoca specializzata in cucina tradizionale romagnola e toscana. 

Collabora regolarmente con Jean Michel Carasso per Libri, Corsi ed Eventi. 

Tiene Corsi in Scuole di Cucina, di Pasta fatta in casa e Panificazione Domestica.







BLOG: Il Mondo di Luvi

http://ilmondodiluvi.blogspot.it

 CUCINARE LONTANO CARASSO e GHETTI su FACEBOOK

°

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Foto e contenuti dei post sono di proprietà degli autori: riproduzioni anche parziali necessitano di autorizzazione preventiva.

°

Scriveteci per info

jeanmichelcarasso@gmail.com

luisaluvi@gmail.com

°°°

NUOVO  LIBRO!
in francese

 dal 7  settembre 2022

Cuisiner Végétalien: 501 recettes de la tradition mondiale naturellement végétaliennes

Autori: Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti

info

***

 dal 28  febbraio 2022

Cucinare in Medio Oriente.
190 ricette arabe e israeliane

Autori: Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti

info

°°°

 dal 9 dicembre 2021

Le Spezie del Mediterraneo
con 96 ricette originali

Autore: Jean Michel Carasso 

vai direttamente alla pagina dedicata al LIBRO

in VENDITA SOLO SU AMAZON


°°°

Cucinare Vegano 

501 ricette della tradizione mondiale naturalmente vegane.

Autori: Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti

 dal 6 maggio 2020

 info 

oppure

vai direttamente alla pagina dedicata al LIBRO

in VENDITA SOLO SU AMAZON

JM e Luisa / Tepidarium del Roster / Firenze.

Cooking-show per Degustibooks.

SITO: Cucinarelontano Carasso e Ghetti creato e gestito da Ghetti Luisa

Cucinare Lontano copyright registrato