L'ulivo:

caratteristiche e curiosità

ULIVO (Olea europaea)

Albero da frutto, probabilmente originario dell'Asia Minore e della Siria, ove è comunissimo e forma vere foreste. E’ utilizzato fin dall'antichità a scopi alimentari. E’ un albero sempreverde con crescita lenta e molto longevo: in condizioni climatiche favorevoli un olivo può diventare millenario ed arrivare ad altezze di 15-20 metri. L'ulivo è una pianta fondamentale nella storia delle civiltà che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e di tutto l'Occidente.

Curiosità

Compare in molti miti greci e romani. Nell’Antico Testamento è scritto che la colomba che annunciò a Noè la fine del diluvio universale gli portò un ramoscello d'ulivo che teneva stretto fra le zampe. L’ulivo è universalmente emblema di pace, forza, fede, trionfo, vittoria, onore. Fin dai tempi più remoti questa pianta è stata considerata un simbolo di spiritualità e sacralità e continua ancora oggi a rivestire una funzione importante nell’iconologia sacra e profana. Nell’antica Grecia era considerato una pianta sacra, al punto che chiunque fosse sorpreso a danneggiarlo veniva punito con l’esilio. Alle olimpiadi ai vincitori venivano offerti una corona di ulivo ed un’ampolla d’olio. L’uso sacrale dell’olio esprime l’essenza stessa della divinità. Nella tradizione cristiana, da secoli, viene usato olio d’oliva per la celebrazione di alcuni sacramenti.

Nell’emblema della Repubblica Italiana un ramo di ulivo compare, speculare a una fronda di quercia, a simboleggiare la volontà di pace della nazione, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza internazionale