Il Prof. Domenico (Memmino) Cipriani

Il mio Giusto è Domenico Cipriani (Memmino, per gli amici), al quale è dedicato l’albero di olivo che si trova nell’aiuola del cortile inferiore del Liceo. Questa pianta è stata messa a dimora in sua memoria.

Memmino era una persona speciale, un uomo, un insegnante che ha dato la sua vita per la nostra scuola, per farla crescere, utilizzando le sue doti di pittore per appassionare e coinvolgere gli studenti nell’amore per l’arte. Le opere da lui realizzate con i ragazzi sono presenti in tutto l’edificio, a ricordo della sua dedizione e della sua passione.

Io e il Professor Massimo Parente, visto che Memmino amava gli alberi e in particolare l’olivo, abbiamo piantato questo esemplare per lui.

Ricordo che qualche anno fa la pianta ha subito una lesione durante le operazioni di taglio dell’erba del giardino. Ho prontamente medicato il fusto “ferito” con del mastice speciale e oggi l’albero è lì, vivo e vegeto, in ricordo del nostro amato Memmino. Ai piedi dell’albero, deposta in suo ricordo, c’è una stele commemorativa ideata dal Prof. Antonio Zomparelli e realizzata dallo scultore Sergio Lombardi.”

(Angelo Mirabella)