Gino Strada



Gino Strada è stato un medico e attivista italiano, nonché fondatore dell’ONG Emergency (www.emergency.it). Specializzatosi in chirurgia d’urgenza, lavora per anni con il Comitato internazionale della Croce Rossa in diverse zone in cui si consumavano conflitti: a fronte di questa esperienza decide di fondare con alcuni colleghi Emergency per fornire assistenza gratuita ai feriti di guerra. Nonostante fosse costantemente bersaglio di critiche, non perse mai occasione per ribadire con rigore le sue posizioni: contro la guerra, contro le disuguaglianze e per la garanzia di una sanità pubblica egualmente funzionante in ogni luogo del mondo.


“I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”




"Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra."


"Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia."


"Mine giocattolo, studiate per mutilare bambini. Ho dovuto crederci, ancora oggi ho difficoltà a capire."



"Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie."


"L’importante è capire fino in fondo che se ci sono persone che hanno bisogno di essere curate questo vada fatto."


"È trovandoci di fronte ogni giorno la sofferenza di altri esseri umani, che abbiamo iniziato a maturare l’idea di una comunità in cui i rapporti siano fondati sulla solidarietà e il rispetto. Una società che faccia a meno della guerra. Per sempre."