La mimosa per le donne 

che si sono battute e si battono per i diritti civili



Abbiamo scelto di dedicare questa pianta di mimosa a tutte le donne che si sono battute e si battono per i diritti civili, soprattutto in Medio Oriente. Pensiamo a Malala Yousafzai, a Narges Mohammadi e a tutte le donne che sono state private della loro libertà e in alcuni casi della vita, nelle battaglie per i diritti.

Con la piantumazione di questa mimosa vogliamo inoltre ricordare Mahsa Amini, la ragazza iraniana deceduta in circostanze ancora poco chiare, la cui morte ha segnato l’inizio delle manifestazioni per la libertà di scelta ed è riuscita a dare coraggio e determinazione a migliaia di ragazze e ragazzi per avere la possibilità di essere se stessi.

Piantiamo questo giovane albero il giorno 6 marzo, in cui si celebra la Giornata dei Giusti, e in vista dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della Donna. 

Vogliamo anche ricordare il dolore e le continue violenze, non solo fisiche ma anche psicologiche, che le donne oggigiorno devono ancora subire per potersi affermare liberamente in società.