L'ulivo

per

Willy Monteiro Duarte

IL NOSTRO GIUSTO: Willy Monteiro Duarte (Roma, 20.1.1999 - Colleferro, 6.9.2020)

Giovane ulivo dedicato dalla 2C e da altri studenti del Liceo nell'a.s. 2020-2021 (Giornata dei Giusti 2021)

In onore e in memoria di Willy gli studenti della 2C (classe che aderisce al progetto sperimentale del laboratorio musicale) hanno anche scritto una canzone, che si può ascoltare qui:

https://www.youtube.com/watch?v=5lqoXfsbai8

Dediche degli studenti

Dedichiamo un piccolo albero a un grande cuore. Un cuore puro e altruista che, in una società il cui fulcro è disegnato dall’egoismo, ha sacrificato la sua vita compiendo un atto di carità. La pianta scelta è stata l’ulivo: emblema di pace, forza, fede e onore per un “giusto”, ovvero una persona disposta a fare del bene a ogni costo, disposta a difendere la dignità umana. Non tutti infatti saremmo stati capaci di mettere la vita di qualcun altro prima della nostra, eppure Willy ha deciso di tutelare la vita di un suo amico durante una lite. Ha amato il prossimo come se stesso, come la sua fede gli insegnava, come l’albero scelto ci ricorda, ha messo in pratica quello che tutti dovremmo apprendere nella vita: l'altruismo. Scegliamo questo piccolo gesto per non dimenticare il suo, così maestoso agli occhi di tutti. Lo piantiamo nel terreno fertile, così che la sua vista ci incida nel cuore tale onorevole gesto, così che la morte di Willy non sia stata vana. Per ricordarci tutti i giorni che, come il nostro Giusto ci dimostra, l'unica cosa che conta nella vita è fare del bene, a se stessi, ai propri cari, alla propria famiglia, al prossimo. Facciamo in modo che Willy possa esserci d'esempio (2C)


Arriva, in modo inspiegabile, il momento in cui prima di fare qualcosa, ci chiediamo: “Che faccio? Lo faccio, oppure no?” Il punto è che in quel breve lasso di tempo la mente non ha il tempo, la possibilità di scegliere come di elaborare; è per questo che lo fanno il cuore, l’istinto, il coraggio. Quella notte Willy ha scelto di farlo, non si è tirato indietro e ha dato prova di quanta speranza possiamo ancora riporre nell’essere umano. Ogni giorno ci troviamo davanti ad innumerevoli scelte ed ogni giorno bisogna sceglierne/considerarne una sola. Per questo siamo abituati a prendere delle decisioni, che nel nostro piccolo sanno essere così banali. Non è la stessa cosa, però, scegliere di avere coraggio, quando la vita ci mette in situazioni difficili e spesso rischiose. Willy ha scelto di avere coraggio. Molte volte non c’è bisogno di riuscire per preservare. (Martina Berardi, 1C)


Solo se sapremo coltivare i semi dell'altruismo, della generosità e della tolleranza, la tua morte non sarà stata vana, ma ci permetterà di costruire quel mondo migliore in cui tu hai creduto fino alla fine. Ciao, Willy. Riposa in pace. (Francesco Massa, 1C)


Caro Willy, non ci siamo mai conosciuti, ma quello che ti è successo ha toccato il cuore di tutti. Spero che tu, da dovunque ti trovi, possa sentire l’affetto, i ricordi e il dispiacere che tutti, i tuoi parenti, gli amici e anche gli sconosciuti provano per te. Con la tua generosità sei diventato un simbolo, una prospettiva e un eroe per tutti noi ragazzi, e lo sarai per sempre. (Marta Mascetti, 1B)


Sconforto e disperazione, questo è quello che tutti hanno provato quella notte quando la tua vita è finita. È ingiusto e triste che un ragazzo sia dovuto morire per un atto di altruismo. Scusaci se non siamo stati capaci di difenderti, se non abbiamo preso il coraggio tra le mani come hai fatto tu e abbiamo preferito tacere o nasconderci. (Naide Mingarelli, 1B)


È terrificante che a un ragazzo giovane come Willy siano stati strappati via in un modo così atroce tutti i suoi sogni e le sue speranze. Chissà cosa ha pensato in quegli attimi prima del suo ultimo respiro, e chissà se i suoi carnefici ci hanno mai pensato...Forse ci pensano sempre, forse è il prezzo da pagare per aver fatto ciò, o forse non esiste nemmeno una pena adeguata per chi ha fatto una cosa del genere. Riposa in pace Willy. (Andrea Marchese, 1B)