Willy

Monteiro Duarte

Willy, il Giusto dal cuore sorridente.

Nacque a Roma il 20/01/1999. La sua famiglia, proveniente da Capoverde, si era trasferita in Italia, prima a Roma, poi a Como e infine a Paliano, in provincia di Frosinone. Aveva studiato in un istituto alberghiero e lavorava come aiuto-cuoco in un hotel, con il cuore pieno di voglia di indossare la maglia della Roma, la sua squadra preferita. Voglia di imparare e fare, soprattutto del bene. La stessa voglia che, la sera del 6 settembre 2020, lo ha spinto a difendere un amico preso di mira, rimanendo così coinvolto nella rissa che ce lo ha portato via. Questo era Willy. Questo è il nostro Giusto.

Alla memoria di Willy è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia d'ore al valore civile.


«Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione. Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio.»

— Roma, 7 ottobre 2020