Il progetto "Muri Parlanti"

Il progetto "Muri Parlanti" dell'IIS "Vittorio Alfieri" di Asti nasce come occasione di sviluppo e di crescita, come momento di arricchimento di gruppi di studenti e come opportunità di confronto e di scambio tra i docenti. Il progetto è stato avviato nella primavera del 2024 all'interno delle azioni previste e organizzate con i fondi del DM 170/2022 finalizzato alla lotta contro la dispersione scolastica. 

L'idea alla base della progettualità è semplice, ma, nello stesso tempo, ricca di potenzialità: utilizzare le competenze degli studenti del Liceo Artistico "Bendetto Alfieri" per veicolare, promuovere e diffondere alcune progettualità di Istituto attraverso rappresentazioni di murales e affreschi negli spazi della nostra scuola. Il progetto si articola come un'attività in fieri che, al momento, si è concentrata su alcune direttrici trasversali e inerenti alle competenze di cittadinanza e di Educazione Civica. Hanno collaborato molti studenti e molti insegnanti della scuola: i cui nominativi dei primi si trovano nella sezione "Docenti"; i nominativi delle studentesse e degli studenti li trovate nelle pagine delle singole iniziative.

Nel sito potete trovare alcuni "muri portanti" che racchiudono le riflessioni e le elaborazioni artistiche e digitali sulla figura della donna, quello che per noi è uno dei muri portanti, appunto, della società del presente e, ancora di più, del futuro. La storia delle donne, le personalità del passato e del presente che ci hanno colpito e che abbiamo approfondito con lo studio, le donne che hanno lottato per conquistare diritti e quelle che a causa dell'assenza di diritti hanno sofferto e vissuto vite tormetate: storie di donne, sotto differenti prospettive, straordinarie.

Sono presenti i "muri inclusivi", raccontati in un'area del sito che si vuole concentrare sulla lotta a ogni forma di discriminazione e di violenza, muri che vogliono approfondire e allo stesso contrastare attivamente il bullismo e il cyberbullismo - una battaglia per la quale il nostro istituto è capofila nella provincia di Asti.

I "muri diritti" hanno l'intenzione di mostrare e rappresentare i diritti alla base della convivenza civile nel mondo, in Europa e nel nostro Paese. Sono però anche i muri di quei diritti che ancora devono essere goduti pienamente, che ancora devono trasformarsi in prassi e normalità e che, spesso, sono vissuti alla stregua di privilegi per alcuni.

Un capitolo a sé è rappresentato dall'attenzione che vogliamo dedicare all'ambiente, alla cura del pianeta, alla lotta contro il cambiamento climatico e all'inquinamento, e alla difesa delle biodiversità, in una parola: "muri ecologici". In questa sezione si potranno osservare da vicino alcune delle tematiche e delle problematiche sulle quali, all'interno di differeti percorsi di studio, ci siamo approcciati in maniera trasversale. 

Ultimo, ma non meno importante, il muro dedicato alle intelligenze artificiali: "muri intelligenti". Si tratta di uno spazio riservato a un altro tema estremamente attuale e di grande rilevanza sotto differenti punti di vista, un punto sul quale il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" sta proprio concentrando risorse ed energie con una curvatura apposita. Etica, bioetica, copyright, creatività, affidabilità dell'informazione sono alcuni dei temi che potranno trovare spazio su questa parete.

Attenzione muri parlanti

Per individuare facilmente le storie che vogliamo raccontare, i temi che vogliamo approfondire e trasmettere sui muri della scuola i muri parlanti saranno immediatamente identificabili grazie a questo logo. A ogni logo sarà abbinato un QRcode che rimanderà alla zona specifica del sito, che sarà comunque navigabile nella sua totalità.

Avviso per la navigazione

La maggior parte delle progettualità che vi presentiamo sono in corso d'opera o concluse da poco, per tale motivo potreste imbattervi in pagine non ancora complete e, soprattutto, con una scarna documentazione sui muri che abbiamo dipinto o che stiamo dipingendo. Tornate a visitarci per scoprire l'avanzamento dei lavori! 

Le sezioni del sito