Il progetto "Socialmente connessi"

a cura della classe 2B Istituto Professionale dei Servizi Commerciali “Quintino Sella”

Il contesto

L’idea nasce dall’esigenza di creare nel gruppo classe uno spazio di dialogo e sensibilizzazione su importanti questioni che spesso generano tra i giovani posizioni intransigenti, conseguenza di immagini stereotipate e pregiudizievoli, così da favorire una riflessione critica, una maggiore comprensione reciproca e soprattutto la cultura del rispetto. Partire da un contesto difficile, per trasformarlo in un’opportunità di crescita.

Perché il progetto

Promuovere la capacità di  lavorare in gruppo, di  collaborare allo scambio di idee  e alla formazione di una coscienza civica,  di stimolare la riflessione critica sui problemi sociali, incoraggiando un atteggiamento attivo verso il cambiamento. Ma anche più semplicemente la capacità di mettersi in gioco: timidezze, ritrosie e a volte un vero e proprio rifiuto per l’dea di non essere all’altezza hanno lasciato spazio poco alla volta ad una maggiore sicurezza, alla capacità decisionale e al desiderio di diventare parte attiva nel processo educativo.

Perché il podcast?

Il potere della voce e la libertà di immaginazione: l’uso della sola voce a cui affidare il messaggio crea con chi ascolta un forte legame emotivo e lascia libero ciascuno di immaginare la scena in cui si svolge la narrazione, lasciando spazio all’interpretazione personale e all’identificazione con i temi trattati. Accessibilità e diffusione:  lo strumento del podcast è fruibile da parte di chiunque abbia accesso alla rete, agevolando la diffusione dei messaggi veicolati. Creatività e innovazione: i ragazzi si sono cimentati nell’attività di scrittura narrativa, con l’esigenza di correttezza, incisività ed efficacia, ma anche con l’impegno e la difficoltà della recitazione e della corretta  dizione per finire con il cimentarsi con  i passaggi e gli aspetti tecnici della registrazione e dell’editing audio.

Come abbiamo lavorato

La metodologia adottata è stata un equilibrio tra l'approccio tradizionale della scrittura, usata in modo creativo, e le nuove strade della comunicazione digitale con le sue esigenze di stili, tempi e formati che devono essere adatti ai canoni della moderna  comunicazione multimediale e interattiva.

Perché il titolo “SocialMENTE CONNESSI”?

Se il  termine Connessi si riferisce  agli strumenti digitali di diffusione dell’informazione e della comunicazione, il termine Socialmente rimanda a  riflessioni critiche su questioni sociali importanti, che devono essere affrontate da Menti desiderose di dare il proprio contributo ad una maggiore consapevolezza sociale tra gli individui.

DIETRO A UNO SCHERMO

Una ragazza posta una foto innocua: l’immaturità del gruppo si farà sentire

SONO DAVVERO DIVERSO?

Una confessione inaspettata. E voi, come reagireste?

UN SEGNO SULLA PELLE

Sei solo mia: amore o violenza?

L’ALTRO

L’immigrazione divide da sempre la società: lo straniere toglie o arricchisce?

Post Scriptum

Gli studenti, pur sotto la supervisione degli insegnanti, sono stati lasciati liberi di individuare le tematiche e di creare e realizzare in autonomia le situazioni,  i testi e  i dialoghi utilizzati per la realizzazione del lavoro. Il necessario supporto tecnico è stato fornito loro in occasione della registrazione, a cui ha fatto seguito l’editing che li ha nuovamente visti protagonisti nel scegliere l’accompagnamento sonoro dei testi registrati. Ne consegue quindi la realizzazione di lavori semplici che non puntano ad essere complessi dal punto di vista tecnico e men che meno professionali, ma che sono stati per gli studenti che li hanno realizzati occasione di crescita collettiva e in alcuni casi di cambiamento personale.

SocialMENTE_Connessi_2B_2023_2024.pdf