Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Noi contro il bullismo

L’IIS “Alfieri” è la scuola capofila di una rete provinciale contro il bullismo e il cyberbullismo, che prevede attività di coordinamento a livello di formazione, informazione e prevenzione dalla materna alla secondaria di II, in collaborazione con il Comune di Asti, l'ASL, l'Ufficio Scolastico Provinciale e alcune associazioni di genitori che lavorano sul territorio come Mani colorate e Genitorinsieme. In quanto scuola polo e scuola di riferimento sul territorio, vengono proposti interventi a tre livelli: docenti, genitori e alunni. I ragazzi delle scuole secondarie di II GRADO, tra i temi proposti, l'uso dello smartphone, della connessione a Internet e dei social e una riflessione sull'identità di genere.
Per quanto riguarda la collaborazione con il Comune abbiamo organizzato una grande manifestazione cercando di far partecipare il maggior numero di scuole possibile per manifestare contro il bullismo, quindi è stata preparata una marcia coloratissima con oltre 800 alunni rappresentanti e tutte le scuole appartenenti alla Rete che insieme, muniti di manifesti, con giochi e canti hanno marciato fino ad arrivare nel centro città. 

Lotta al bullismo e al body shaming

Il nostro piccolo contributo alla lotta al bullismo e al body shaming continua, ma, in questa occasione, sarà visibile attraverso la produzione degli studenti, delle loro opere, che, sempre, esprimono emozioni vere, che si trasformano in rappresentazioni uniche.

A scuola il nostro lavoro contro i pregiudizi e gli stereotipi parte sempre dalla realtà dei ragazzi, per poi arrivare a chiedere aiuti agli esperti esterni e alle loro competenze: un confronto, insomma, che arricchisce entrambe le parti, i giovani e gli adulti.

Da tempo cerchiamo di attuare quella che è un’educazione alle emozioni, anche perché in un liceo artistico le emozioni vanno di pari passo con la produzione artistica; quindi, non ci soffermeremo tanto sulle metodologie messe in atto, ma piuttosto sulla produzione dei nostri giovani artisti, che elaborano attraverso forme e colori la loro realtà.

Per poter conoscere tutti i lavori dei nostri studenti vi invitiamo a visitare il sito dell’Istituto Alfieri, dove c’è una sezione informativa sul bullismo e in cui, nell’arco degli anni, sono stati raccolti i lavori realizzati dai ragazzi e le tante tematiche affrontate.

In particolare, ci è stato chiesto di parlare del body shaming e vedrete come questo argomento, attraverso le immagini, ci coinvolgerà emotivamente: si parte, quindi, dalla consapevolezza del proprio corpo per giungere all’amore per sé e all’amore di coppia.

La paura e il coraggio

Una riflessione sul coraggio di opporsi alle situazioni di sopruso, di pressione e violenza che possono rendere le nostre vite un percorso costellato di tristezza e dolore. Un invito a non subire e a trovare, anche insieme agli altri, la forza per uscire dall'angolo in cui qualcuno vorrebbe metterci. 

Progetto realizzato dalla classe 3M, A.S. 2023/24

Docente: prof. Giuseppe Varlotta

Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" di Asti