I muri dedicato alle intelligenze artificiali: "muri intelligenti". Si tratta di uno spazio riservato a un altro tema estremamente attuale e di grande rilevanza sotto differenti punti di vista, un punto sul quale il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" sta proprio concentrando risorse ed energie con una curvatura apposita. Etica, bioetica, copyright, creatività, affidabilità dell'informazione sono alcuni dei temi che potranno trovare spazio su questa parete.

RACCONTACI UNA FIABA
UN’ILLUSTRAZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

L'obiettivo dell'attività è quello di portare gli studenti ad utilizzare l'intelligenza artificiale consapevolmente, a conoscerne alcune delle potenzialità e a valutarne limiti e problematiche comuni. Il progetto è consistito nella progettazione di un’immagine che aveva lo scopo di narrare una storia semplice.

Agli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, è stata proposta una traccia narrativa minima che si concentrava su due personaggi principali: un drago e un cavaliere. Successivamente gli allievi sono stati preparati alla sperimentazione di alcune differenti piattaforme che mettono a disposizione sistemi di generazione artificiale delle immagini

A fronte dell'utilizzo del medesimo prompt, in italiano o in inglese, a seconda della piattaforma utilizzata, gli studenti hanno generato una serie di immagini.

Al termine della fase di elaborazione dell'immagine gli studenti sono stati invitati dal docente a compiere un confronto tra esse: pur avendo utilizzato lo stesso prompt, infatti, le rappresentazioni del soggetto narrativo si presentano tutte diverse. 

In quest'ultima fase ogni gruppo ha presentato la propria illustrazione alla classe, indicando il contesto scelto in cui si svolge l’azione. Successivamente il docente ha immaginato quindi con gli studenti come valorizzare il prodotto realizzato, quali accorgimenti utilizzare per migliorare la resa grafica e, infine, l’intera classe ha esaminato che cosa ha funzionato e che cosa no nelle varie illustrazioni.

Prompt:

"DRAGO BEFFARDO DISARMA CAVALIERE INGENUO DALL’ARMATURA NERA"

"MOFFERING DRAGON DISARMS NAIVE KNIGHT IN BLACK ARMOR"

Piattaforme AI utilizzate: 

https://app.wowzer.ai

https://magicstudio.com/it/create/

https://gencraft.com/generate

https://www.futurepedia.io/ai-tools/image-generators?page=9

Partecipanti

Bonelli Greta
Celadon Alessia
Chirone Ilaria
D'Angella Katia
Monteanu Alexandra Bianca
Nebiolo Pietro Giovanni
Piras Aurora Beatrice
Sterlacci Miriam


Liceo artistico "Benedetto Alfieri" Asti

prof.ssa Annalisa Torelli
Indirizzo Grafica
Classe 4GA

Bonelli Greta

Celadon Alessia

Chirone Ilaria

D'Angella Katia

Monteanu Alexandra Bianca

Nebiolo Pietro Giovanni

Piras Aurora Betarice

Sterlacci Miriam