PROGETTO BLU

BLENDED LEARNING UNION

IIS "VITTORIO ALFIERI" di ASTI


IL progetto BLU

Il Progetto di rete BLU - acronimo di Blended Learning Union - che coinvolge 14 istituti di ogni ordine e grado, coordinato dall'Istituto "Augusto Monti" di Asti, è nato nell'estate 2020 a partire dall'Avviso MIUR n. 32 del 3.7.2020 relativo alla situazione emergenziale che il Paese e la scuola stavano vivendo.

Il progetto nasce quindi come prospettiva condivisa da una rete di scuole dell’astigiano, con l’intento di promuovere un modello organizzativo dell’attività didattica che sia replicabile in altre realtà e che non solo permetta di far fronte all’emergenza Covid 19, ma trasformi quanto sviluppato in questi ultimi mesi in opportunità per innovare la scuola, organizzando in una dimensione più progettuale e strutturata gli elementi di novità positivi introdotti nella prima fase del lockdown e della didattica a distanza.

*

L'IIS "Vittorio Alfieri" di Asti, guidato dalla preside Maria Stella Perrone, ha aderito alla realizzazione della rete di istituti sin dall'estate 2020. Nel corso dei mesi successivi - con la consapevolezza della estrema necessità di formazione digitale per docenti, studenti e famiglie - ha attivato percorsi formativi per docenti e genitori volendo improntare l'azione sulla sinergia tra le due componenti del mondo della scuola che, necessariamente con la DAD e la DDI, devono relazionarsi e collaborare, forse ancora più di prima.

L'idea alla base degli incontri formativi è stata quella, da una parte, di fornire ai docenti risposte ai più frequenti dubbi incontrati durante lo svolgimento delle diverse attività a distanza e, dall'altra, quella di focalizzare l'attenzione sulle problematiche legate alla realizzazione di un'inclusione reale, in DAD e in DDI, passando, chiaramente, per una valutazione autentica, anche - e soprattutto - a distanza. È infatti nostra convinzione che la scuola possa rispondere alle esigenze di sicurezza imposte dal rischio sanitario soltanto mediante una forte collaborazione, basata sullo scambio di idee, servizi, professionalità, con Enti e Organizzazioni profondamente radicate nel territorio.

Le collaborazioni che abbiamo realizzato come istituto hanno coinvolto nel percorso esperti e protagonisti delle realtà educative del territorio, come l'Associazione Missione Autismo di Asti, professionisti nel campo della psicopedagogia, come la dott.ssa Floriana Princi, esperti della didattica inclusiva del Centro Studi Erickson di Trento, e ricercatori e formatori nel campo della didattica digitale facenti capo alla Fondazione Mondo Digitale di Roma.

*

Questo spazio vuole rendere disponibili i materiali condivisi dai relatori, che ringraziamo ancora moltissimo per la professionalità e disponibilità che hanno dimostrato durante l'intero percorso, e raccoglie alcune delle riflessioni emerse nel corso degli incontri da parte del nostro pubblico di più di cento partecipanti tra docenti e genitori. Anche a loro va il nostro ringraziamento.


Gli organizzatori

proff. Federico Baglivo e Carlo Bavastro

proff.sse Antonietta Galanzino e Gianna Gandini

02_DOCENTI_locandina_progetto blu_2020_21.pdf

Programma incontri docenti

03_GENITORI_locandina_progetto blu_2020_21.pdf

Programma incontri genitori

Gruppo di lavoro

prof. Federico Baglivo (referente progetto); prof. Carlo Bavastro; prof.ssa Antonietta Galanzino; prof.ssa Gianna Gandini

Consulenza grafica: prof.ssa Silvia Caronna