Una scuola aperta al mondo, inclusiva e accogliente, dove le tre lingue inglese, spagnolo e tedesco lavorano insieme e collaborano nei diversi progetti. Il giorno 30 del mese di novembre si è tenuto l'Open Day della nostra scuola e si è data la possibilità di frequentare diversi laboratori linguistici.
Tante piccole orme con le bandiere di Spagna, Inghilterra, Germania hanno guidato i bambini verso i laboratori di lingue, disposti in successione al primo piano dell'istituto.
Il laboratorio di inglese ha accolto bambini e genitori in un'atmosfera rilassata e divertente allo stesso tempo. I bambini hanno partecipato a tre mini-lezioni di Conversation con l’insegnante madrelingua e la docente titolare di lingua inglese; nel frattempo i genitori sono stati informati sul laboratorio Disney Fairy Tales svolto nelle ore curricolari di giovedì mattino, e i laboratori per le certificazioni linguistiche Key e Pet for School.
Hallo! Willkommen!
Così sono stati accolti i giovani esploratori della scuola primaria e i loro genitori che, passando dalla porta circondata di bandierine colorate, hanno fatto un tuffo nel mondo germanofono attraverso cartelloni colorati, libri pop up, puzzle e attività ludiche.
I tutor hanno atteso questo momento con trepidazione, proponendosi con entusiasmo fin dai giorni precedenti e allestendo l'aula con tutta la loro fantasia.
I nostri piccoli visitatori hanno potuto soddisfare la propria curiosità e mettersi alla prova leggendo, scrivendo, abbinando.
Insieme ai tutor (bravissimi!), hanno scoperto le somiglianze con l'inglese, imparato le prime frasi per presentarsi, giocato scoprendo aspetti sconosciuti del mondo tedesco.
In piccolo, hanno sperimentato alcune modalità in uso durante una abituale lezione di tedesco, in cui l'aspetto ludico è spesso presente, perché se ci si diverte si impara meglio e più in fretta!
Tante sono state le domande rivolte sia agli alunni che alla docente, e tanti i visi curiosi che hanno salutato sorridendo con un “arrivederci al prossimo anno!”.
Al termine della mattinata i tutor e la docente si sono ritrovati per un momento di confronto, soddisfatti e felici per questa esperienza meravigliosa.
Missione compiuta!
Nel laboratorio di spagnolo i ragazzi hanno accolto i bambini della scuola primaria facendo scegliere a loro quale attività svolgere: costruire il loro personaggio con un bastoncino di legno, penne e adesivi colorati, giocare alla lim con giochi interattivi o completare dei cruciverba sul lessico di vario tipo. I bambini si sono cimentati in più di un’attività dimostrando grande entusiasmo e partecipazione e prima di andare via hanno ricevuto un piccolo adesivo rappresentante la bandiera spagnola che hanno attaccato con fierezza al loro petto.