Attraverso la visione di film e cartoons Disney, in lingua originale, gli alunni scopriranno gli elementi che caratterizzano le fiabe con riferimento alle funzioni di Propp. Saranno guidati nell’individuazione dei principali messaggi trasmessi dalle storie. Memorizzeranno vocaboli a bassa frequenza. Impareranno a riassumere storie usando la tecnica delle sequenze. Rifletteranno su tematiche legate all'educazione civica e alle competenze chiave europee: inclusività. tolleranza, emancipazione femminile, parità di genere, ingiustizie sociali, diritti umani, l’importanza della cooperazione, del rispetto, l’importanza della tenacia e del coraggio per eliminare le ingiustizie, la ricerca dell’identità e dell’accettazione della diversità propria e altrui, perché in un periodo di crisi come l’attuale prevale forse l’esigenza di comprendere che la tentazione dell’odio e della violenza è in ciascuno di noi, e di riscoprire come si possa rinascere anche dopo essere stati colpiti nella propria persona o in ciò che si ha di più caro.
L’attività in classe si svolge in 2 fasi:
una di visione del film in L2 con sottotitoli in italiano, riflessione sulle 31 funzioni e sui ruoli di Propp, individuazione delle funzioni, della morale e del messaggio veicolante delle fiabe.
Differenze attuate da Walt Disney rispetto al racconto fiabesco. Tecniche cinematografiche e grafica dei cartoons. Discussione e confronto orale con utilizzo di prompt: It deals with.../ the main topics are… / the main characters are…/ at the end the hero/heroine…."
COME AND HAVE FUN, WATCHING FILMS IN ENGLISH, BUILDING POP CORN BAGS AND...EATING POP CORN, OF COURSE!