Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono inserito nelle due sonde spaziali del programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. È concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro che lo possa trovare. La sonda Voyager impiegherà 40 000 anni per arrivare nelle vicinanze di un'altra stella.
Durante i laboratori del secondo quadrimestre, un gruppo di alunni si è cimentato per la prima volta nella creazione di alcune puntate di una serie podcast. Il titolo del podcast è "Il nostro disco d'oro": gli alunni hanno immaginato di poter incidere la loro voce sul disco Voyager Golden Record, inserito nelle sonde spaziali dell'omonimo programma della NASA e con esse spedito nello spazio.
Gli alunni hanno comunicato i loro gusti e passioni raccontando dei libri o dei film che li hanno appassionati, di chi è per loro fonte di ispirazione nella vita di tutti i giorni, scegliendo le giuste parole, giocando con le diverse intonazioni della voce e montando il risultato con la perfetta colonna sonora.
Vi presentiamo il trailer della serie e due delle puntate realizzate ad esempio del lavoro fatto.
Trailer
Giada
Riccardo