17 novembre 2022
Su iniziativa e con la guida del nostro docente di Lettere, prof. Andrea Villa, noi alunni della classe 2E, dopo aver ricevuto dal nostro stesso insegnante diversi opuscoli provenienti dall'Ufficio pubblicazioni dell'Unione Europea (Lussemburgo), abbiamo preso contatti con altri studenti di quattro Paesi dell'UE: Francia ('Collège Diderot' di Issoudun), Grecia (centro linguistico 'Velissaratou' di Chaidari), Slovenia (scuole 'D. Lokar' e 'Šturje' di Ajdovščina) e Svezia ('Centralskolan' di Floda, Lerum). La ricorrenza dell'Electronic Greeting Card Day si è rivelata l'occasione perfetta per rendere più concreto e attivo lo studio della geografia: lo scambio di saluti con i nuovi amici francesi, greci, sloveni e svedesi ci ha permesso di constatare quanto sia veritiero il motto dell'Unione Europea, "unita nella diversità", perché sono molte di più le cose che ci uniscono di quelle che ci separano.
L'UE e la sua ricchezza linguistica, esemplificata dal suo motto
Non poteva mancare una foto di classe virtuale, che ci siamo divertiti a creare con i nostri avatar!
Infine, abbiamo lasciato le nostre firme a corredo di un disegno dello Stivale
Se con gli scolari sloveni la corrispondenza si è svolta in italiano, per loro materia di studio, con le altre classi europee lo scambio è avvenuto nella lingua veicolare inglese. Ogni gruppo coinvolto ha prodotto diversi contributi apprezzabili.
Ci siamo così cimentati in molteplici campi! L'esperienza è stata davvero entusiasmante, il confronto culturale estremamente arricchente: ci auguriamo perciò che l’iniziativa possa proseguire in futuro.