Il laboratorio di corrispondenza si rivolge agli studenti desiderosi di instaurare dei contatti all’estero, per confrontarsi con tanti altri alunni in Europa e nel resto del mondo, scoprendo così diverse culture e stringendo nuove amicizie. Le attività si svolgeranno prevalentemente in italiano e in inglese, ma con la possibilità di utilizzare anche altre lingue; gli scambi potranno essere sia digitali (lettere di classe scritte a mano e poi scannerizzate oppure redatte al pc; presentazioni personali tramite ppt; eventuale uso della piattaforma padlet; creazione di avatar) sia cartacei (lettere, cartoline, biglietti d’auguri etc.), con eventuali confronti in diretta tramite delle videoconferenze.
Con la guida dei nostri docenti, prof. Andrea Villa e prof.ssa Maria Carmen Lozano Gavilán, abbiamo iniziato con l'inviare i nostri auguri a Re Carlo III del Regno Unito, in occasione del suo 77mo compleanno il 14 novembre.
La royal response da Buckingham Palace!
La nostra lettera
Per rendere evidenti i contatti stabiliti con diverse scuole di coetanei in tutti i continenti, abbiamo creato un puzzle molto speciale 🤩
In Spagna abbiamo trovato nuovi amici negli studenti di un istituto di Titulcia, proprio alle porte di Madrid. Il professore spagnolo ci ha chiesto di corrispondere tramite snail mail, cioè posta tradizionale con carta e penna.
Scriviamo la nostra prima lettera di presentazione
Christmas wishes per i nostri amigos por correspondencia 🎄🧑🎄 ☃️
Posta dal Regno di Spagna!
Ora leggiamo con curiosità le risposte!
I nostri amici di penna ci raccontano la storia e la geografia del loro affascinante arcipelago, tanti aspetti culturali e la loro vita scolastica. Inoltre, ci insegnano anche un po' di francese!
Conoscete l'esotica Nuova Caledonia? Fa parte della Francia, ma si trova nell'altro emisfero e, indovinate un po', persino lì si studia la nostra bella lingua!
Creiamo il nostro avatar e le nostre presentazioni digitali 😁
Ci scrivono venti simpaticissimi studenti di una scuola media di Reykjavík.
Una scuola nei pressi di Córdoba ci ha inviato tante letterine originali e affettuose 🥰
A Bratislava, diversi alunni ucraini continuano i loro studi in un istituto appositamente dedicato, con cui siamo entrati in contatto. Ci hanno mandato una lettera e un video di presentazione.
Dalla POLONIA: geostoria, cultura e un menu scolastico
Dagli STATI UNITI (Massachusetts): l'International Friendship Club della scuola media di Beverly.
Dall'INDIA: notizie da una prestigiosa scuola internazionale di Hyderabad.
Dal KENYA: alcune bellissime lettere da una scuola di Wamba, supportata anche da una onlus italiana.
Nuovi amici nell'isola vulcanica di Moorea: vi presentiamo l'affascinante cultura polinesiana!
Una curiosità: le loro lezioni scolastiche iniziano alle 06:55!
Uno scambio con coetanei di Taiwan!
Alle nostre presentazioni in ppt, hanno risposto con slide personali Canva.
Scopriamo una lingua e una tradizione culinaria molto diverse dalle nostre, ma anche tante somiglianze relativamente agli hobby che abbiamo in comune.
GRAZIE A VOI, cari amici!
TO BE CONTINUED ... 😉