Il progetto di corrispondenza con due scuole tedesche ha acceso un grande entusiasmo tra i ragazzi dei corsi C e D.
“Ragazzi buongiorno, per il progetto di cui abbiamo parlato potrete servirvi della carta da lettera.”
“Prof., mi scusi, cos’è la carta da lettera?”
Inizia così una lezione di novembre, con un momento di imbarazzo da entrambe le parti (insegnante e studenti). Tutta colpa della carta da lettera, diranno poi i ragazzi, che tra tante carte di cui si servono proprio non dispongono neppure di un esemplare.
Non così per la loro insegnante, che ricorda ai ragazzi di tempi (nemmeno troppo lontani) in cui si scambiavano lettere e cartoline con amici conosciuti in vacanza o semplicemente per il piacere di scrivere ad un amico.
(E tra le carte da lettera ce ne erano di meravigliose!)
In un’epoca in cui domina la messaggistica istantanea, ai ragazzi viene ora offerta l’opportunità di riscoprire la bellezza di un tempo più lento, in cui tra l’invio e la risposta ci sia spazio per l’attesa, l’emozione, la curiosità.
E’ la bellezza di curare uno scritto a mano, di scegliere la carta da utilizzare, di sapere che non ci sono effetti speciali se non quelli che escono dalla fantasia di chi si mette al lavoro con carta e penna.
Nasce con queste premesse e con l’obiettivo di una comunicazione vera e autentica con Paesi di lingua tedesca il progetto di corrispondenza con due scuole tedesche.
Il progetto coinvolge tutti gli studenti dei corsi C e D che studiano tedesco come seconda lingua straniera con la prof.ssa Briani.
Si tratta delle seguenti scuole:
'Ernst-Reinstorf Oberschule' a Marschacht, nei pressi di Amburgo: la corrispondenza avviene con tre classi dell’istituto e le classi 2C, 3C, 3D della scuola Traversi.
'Bücherwurm-Grundschule' a Berlino: la corrispondenza avviene con le classi 6A e 6C e le classi prima C e D della scuola Traversi.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti, che si sono messi all’opera in tempi strettissimi per poter avviare la corrispondenza prima possibile.
L’invio è stato preceduto da un lavoro di approfondimento inerente la stesura di una lettera informale e l’utilizzo delle relative funzioni comunicative.
Le classi prime hanno ricevuto la prima lettera a dicembre ed hanno inviato a Berlino un biglietto augurale ed un decoro natalizio, ora sono in attesa di ricevere risposta dai loro amici tedeschi per un secondo invio.
Le classi seconde e terze hanno inviato a dicembre la loro prima lettera di presentazione ed hanno ricevuto risposta nel mese di gennaio insieme ad alcuni dolci tedeschi, gentile pensiero della prof.ssa Stefanie Bolinski, direttrice didattica della scuola di riferimento.
Nel suo scritto si complimenta con gli alunni per la qualità delle lettere inviate, che sono risultate corrette e precise anche nell’ortografia.