La nostra prof. Frau Briani, in visita di piacere alla scuola primaria San Giorgio, ci racconta l'esperienza. Una calorosa accoglienza ripagata con tante esperienze di gioco proposte in lingua tedesca. Un ottimo modo per rompere il ghiaccio!
Ancora non ho posato la borsa e tolto la giacca, ecco spuntare delle manine che chiedono la parola: “Quanto è difficile il tedesco?” - “Ma è vero che in tedesco ci sono parole lunghissime?” - ”Cosa si fa alla scuola media?” - ”Come dobbiamo chiamarti: prof, maestra o Simona?”.
Comincio presentandomi in tedesco, e dopo di me i più coraggiosi si cimentano allo stesso modo, trascinando così anche altri compagni in quella che sembrava un’impresa, ma che si è rivelata un’esperienza divertente e alla portata di tutti!
Proviamo allora una piccola attività a catena, in cui ciascuno chiede e dice il nome.
Dal nome passiamo ai numeri, ci divertiamo con una canzone dai ritmi un po' buffi che tentiamo di memorizzare, e impariamo così a dire anche l’età.
Infine ecco comparire alla Lim delle mongolfiere colorate che ci portano a conoscere i nomi dei colori e ci introducono all’attività finale del progetto: la costruzione della propria carta d’identità.
Giochiamo con le parole, troviamo le somiglianze con la lingua inglese, usiamo pastelli, pennarelli e tanta fantasia!
Hallo liebe Kinder!
Anche quest’anno nel mese di dicembre ho avuto il piacere di essere ospite dei bambini delle classi quinte della scuola primaria San Giorgio, in un progetto che è ormai diventato una tradizione nel nostro istituto.
Visi curiosi e sorridenti in classi colorate e ben attrezzate (quanti cartelloni e quanti colori!) mi hanno accolta con entusiasmo nei due pomeriggi dedicati alla conoscenza della lingua tedesca.
Non ci rendiamo conto del tempo che passa veloce, e ci ritroviamo ai saluti finali.
Ci diamo appuntamento allo stage nei laboratori programmato per le settimane successive e al vicino open day.
Ai bambini prometto che ci terremo in contatto tramite la Classroom di tedesco, dove troveranno tutti i video che abbiamo utilizzato in classe, e dal primo dicembre ogni giorno un’attività, una canzone, un video, una ricetta o una curiosità inerente il Natale in Germania!
Un vero e proprio Adventskalender tutto da sperimentare!
Io riprendo giacca e borsa e mi avvio verso la porta, portando con me una quantità di entusiasmo e vivacità che non ha prezzo!
Danke, Kinder! Bis bald!
Frau Briani