Quasi...SPORT

Conegliano-Milano

a cura della redazione

Conegliano vince ancora!  Una delle finali di Coppa Italia più combattute di sempre. Partita sul 2-0 per il Milano, il Conegliano ha iniziato a combattere e riuscire a guadagnarsi la vittoria, vincendo così lo scudetto e ad aggiungere una delle coppe alla loro collezione. Infatti il Conegliano possiede  5 Supercoppe Italia, 5 Coppe Italia e 4 scudetti. L’ultima sconfitta fu quella contro la Savino Del Bene, del paese Scandicci. Questa squadra nasce nel 2012 con l’allenatore Massimiliano Barbolini, un coach di 59 anni. Barbolini è tecnico della Savino del Bene e allenatore dell’Italia. Nasce il 29 agosto del 1964 a Modena. Le squadre che ha allenato Casalmaggiore nel 2015-2016, Eczacıbaşı nel 2016-2017, AGIL nel 2017-2020 e infine la sua squadra attuale cioè Savine del Bene dal 2020.


Nell’ultimo periodo la pallavolo italiana sta avendo maggior successo, soprattutto grazie all’azione di Paola Egonu. 

Egonu nasce a Cittadella da genitori nigeriani, ha due fratelli e nel 2014 ottenne la cittadinanza italiana. Ha cominciato la pallavolo nella sua città natale e nella stagione 2013-14 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, in serie B1 nella stagione 2014-15, in Serie A2 e, in quella 2015-16, in Serie A1.

Nella stagione 2017-18 viene ingaggiata dall'AGIL di Novara, sempre in Serie A1, aggiudicandosi diversi premi.

Tra il 2014 e il 2016 è convocata nella nazionale Under-19 e Under-20, vincendo, con quest'ultima, il bronzo al campionato mondiale 2015. 

NOVITÀ  SUL BASKET

Jayson Tatum, la nuova promessa del basket

(a cura di S. e L.) 



L’asso dei Celtics ha chiuso con 45 punti contro la squadra dei Minnesota Timberwolves, dopo il suo grave infortunio contro i Los Angeles Clippers: per fortuna si è ripreso alla grande.

 

Il giocatore afferma che dopo la partita è andato a giocare a golf.

Tatum è ritenuto molto importante per il basket statunitense visto che è veramente bravo nonostante la sua eta!



Golden State Warriors VS Sacramento Kings


a cura di s.l.



Ieri mercoledì 1 novembre i Golden State Warriors e i Sacramento Kings si sono incontrati presso il Chase Center, in California. Hanno giocato una partita fenomenale: il punteggio è stato di 102 a 101 per i Warriors. L’ultimo punto l’ha fatto Klay Thompson giusto un secondo prima che la partita finisse.

Ecco il video della partita: Kings vs Warriors  

NOVITÀ SUL CALCIO

MILAN, SQUADRA MIGLIORE IN TUTTO IL MONDO?

A CURA DI ELIANA


Dopo la pausa delle vacanze di Natale, il settore GIOVANILE rossonero si prepara per riprendere l'azione. L'obiettivo dei rossoneri è ovviamente quello di tornare al successo nella competizione. In questi giorni ci sono state vittorie, parità e sconfitte.

Non mancano le leggende nella squadra. In tutta la sua storia i giocatori più importanti sono stati: 


LEGGENDE DEL MILAN

1 Paolo Maldini                                                            11 Zlatan Ibrahimovic 

2 Franco Baresi                                                            12 David Beckham

3 Alessandro Costacurta                                               13 Kakà  

4 Gianni Rivera                                                              1 4Thiago Silva 

5 Mauro Tassotti                                                             15 Andrea Pirlo 

6 Massimo Ambrosini                                                      16 Lorenzo Buffon 

7 Alessandro Nesta                                                          17 Fabio Cudicini

8 Ronaldo                                                                          18 Nestor Combin

9 Ronaldinho                                                                     19 Cafu

10 Filippo Inzaghi                                                               20 Clarenze Seedorf

                                                                         


20 



Giornate sulla neve!

Classi prime, seconde e terze impegnate nel mese di marzo con il progetto "Scivolare": sci di fondo e sci alpinismo

    GLI SCACCHI

a cura di Fedir N.

Gli scacchi non sono considerati uno sport da tantissime persone, ad esempio tu che stai leggendo questo articolo, con una possibilità di 99.9999% non credi che gli scacchi siano uno sport, ma secondo me lo è. Anche se non dà vantaggi al tuo corpo, dà un beneficio alla tua mente.

Gli scacchi è un gioco strategico in cui devi muovere i pezzi in modo tale di vincere dopo aver calcolato le tue mosse e le mosse del tuo avversario.

Negli scacchi ci sono 6 pezzi diversi: pedone, cavallo, alfiere, torre, re e regina. I pezzi bianchi si muovono prima dei pezzi neri.

Un fatto interessante è che la regina fa tutto il possibile per difendere il re che, nonostante faccia praticamente niente, è più importante.

PALLANUOTO

a cura di Andrea M.

Si potrebbe pensare che la pallanuoto sia uno sport noioso e ripetitivo perché non è molto conosciuto e alcuni lo considerano la brutta copia del calcio. Inizialmente la pensavo anche io così, poi ho iniziato grazie ad un mio amico che lo praticava quindi ho deciso di provare ed ora lo ritengo uno sport molto divertente e competitivo che pratico già da 2 anni.

Mi alleno 3 volte a settimana per circa un'ora e mezza. 

Durante i diversi i giorni facciamo alcuni allenamenti in acqua: lunedì e martedì, vasche di riscaldamento, passaggi, tiri, formazione. Il venerdì ci concentriamo di più sull'allenamento per la partita che di solito si svolge la domenica. Ora, infatti, sta per partire la stagione dei tornei.

Personalmente consiglio molto di provarlo perché a parer mio è uno sport completo e divertente.

TENNIS O PADDLE?

a cura di Cesare N.

Si potrebbe pensare, per i meno esperti, che tennis e paddle siano la stessa cosa ma non è assolutamente così.

La differenza è tanta, per i più esperti, ma per chi non ha mai giocato ad entrambi i due sport fa molta più fatica a capire.

La pallina nel paddle a differenza del tennis, non potrà mai fuoriuscire dal campo. Questo perché il paddle ha un campo molto piccolo (20m x 10m) avente ai lati delle pareti. Il tennis invece ha un campo molto grande e ai suoi lati non ha alcun tipo di barriera, di conseguenza la pallina può uscire da qualsiasi parte (23,77m x 8,23m). 

Questa è una delle differenze principali insieme anche alla differenza tra i due sport del tipo di “pavimentazione”.

Ad esempio, se parliamo di paddle possiamo dire che i campi sono solo in conglomerato poroso o di cemento, di materiale sintetico o di erba artificiale invece quelli da tennis sono principalmente in erba sintetica, terra rossa, cemento lavorato oppure in erba naturale 

laddove però il rimbalzo della palla è ridotto rispetto agli altri.

Per quanto però questi due sport siano “rivali” si somigliano in molte cose ad esempio:

In entrambi si usa una racchetta, anche se diverse, e una pallina per giocare.

Le regole sono le stesse infatti il punteggio si calcolano nello stesso modo 

15; 30; 40 e in caso di 40 pari si va ai vantaggi.

Le racchette da paddle hanno una struttura o telaio che, di norma, è composto da carbonio o fibra di vetro. I piatti della racchetta sono composti in fibra di vetro e/o fibra di carbonio.

Costruita in diversi materiali: all'origine era in legno, poi si è lentamente evoluta fino ad arrivare ai nostri giorni prima all'acciaio, poi a leghe di alluminio per arrivare al carbonio e alla grafite.

Le palle da tennis sono costituite da due semisfere in gomma che vengono unite e poi rivestite di feltro, tessuto che permette di creare attrito.

a cura di Lorenzo Z. e Francesco

                       MONDIALI QATAR 

                                   LE FINALI 

Dopo delusioni e vittorie siamo arrivati alle partite finali di questo Mondiale, e si sfideranno Croazia eliminata dall’ Argentina per 3-0 e Marocco che è stato eliminato dopo un bellissimo Mondiale finito per colpa della Francia (partita finita 2-0).

La partita per il 3/4 posto si svolgerà sabato 17/12/22 alle 16.00 mentre la finalissima sarà il giorno dopo sempre alle 16.00.



            MONDIALI QATAR 2022 

                                                 LE QUALIFICATE

Sono da poco iniziati i mondiali di calcio in Qatar, dopo svariate polemiche tra qui la morte di 6.500 operai tra il 2010 e il 2021 che hanno costruito gli stadi e le cose che i tifosi non possono fare durante il mondiale, compreso bere birra o alcolici liberamente negli stadi, si sanno già alcune qualificate agli Ottavi che sono: l’Olanda contro gli Stati Uniti, l’Argentina contro l’Australia, la Francia contro la Polonia e Inghilterra Senegal. 

FORMULA 1

VERSTAPPEN VINCE IL MONDIALE

Per la seconda volta l'Olandese 25 enne, Max Verstappen, si è riconfermato campione del mondo di Formula 1 2022 quattro gare prima della fine del mondiale, dopo aver vinto quello dell'anno scorso.

“È pazzesco, provo emozioni davvero contrastanti" queste sono le parole di Verstappen dopo la vittoria. "Guardandomi indietro, dato che ho vinto e sono campione, posso dire che abbiamo fatto qualcosa di incredibile e che non avrei mai potuto immaginare" .

RISPOSTA QUIZ A1    LUCE                            RISPOSTA QUIZ A2    ANIMALE DIMESTICO                                  RISPOSTA QUIZ A3   OMBRA

CALCIO

SERIE A

La squadra Napoli, dopo ottime prestazioni, domina il campionato e per ora è davanti al Milan, seconda dopo aver perso una partita proprio contro la prima in classifica.

Al contrario del Napoli, la Juventus non sta soddisfacendo i tifosi perché dopo essere uscita dalla Champions League è settima in campionato.                                               

BASKET


LBA, LA FAVORITA.

È iniziata da poco la nuova stagione del campionato italiano di basket del 2022/2023. La favorita di quest’anno è l’Olimpia Milano. La rivale Virtus Bologna: farà di tutto per riconquistare il titolo, perso in finale l’anno scorso per  4-2.

Anche se non si possono ancora fare pronostici su chi vincerà, si spera in una stagione ricca e piena di emozione.

SPORT  LOCALE

                     DANIELE CASSIOLI 

  GLI ALUNNI DELLA SCUOLA QUASIMODO INCONTRANO IL CAMPIONE PARAOLIMPICO VERBANESI.


Il campione paraolimpico di sci d’ acqua Daniele Cassioli ha incontrato il 17 ottobre 2022 presso l’ Istituto Cobianchi gli alunni della scuola media Quasimodo. L’ incontro è stato permesso grazie all’aiuto di Don Angelo Nigro e al suo amico personale Alberto Carganigo che hanno contribuito all'evento. “La paura è utile, bisogna provare”.

Daniele attraverso questa frase  è riuscito a inseguire i propri sogni, infatti ha sbalordito tutti dopo avere raccontato della sua vita da non vedente e di come se l’ è cavata durante i momenti più brutti.                                                          

Come ho detto prima molte persone si chiederanno come riesce a fare tutte queste cose  anche se non ci vede, io penso che sia una persona da mille talenti e proprio da lui che noi tutti dovremmo prendere ispirazione. 

Come lui direbbe“L’ incontro del talento parte dal atteggiamento”. 

WILLY GNONTO 

     WILLY GNONTO INCONTRA I RAGAZZI DELLA SCUOLA QUASIMODO 

Wilfried Gnonto è un ragazzo di anni 19 nato a Verbania, ha iniziato a giocare a calcio al Baveno per poi passare all’Inter giovanile e attualmente gioca nei Leeds Utd e nella Nazionale Italiana.

Il 22 novembre è venuto per un saluto a tutti i ragazzi della  scuola Quasimodo. Questo incontro è stato organizzato  grazie a Don Angelo Nigro e il prof. di educazione fisica Rosario di Gesù.

Gnonto ha raccontato brevemente la sua storia, l'appoggio costante della sua famiglia, le difficoltà nel sentirsi accettato dopodiché  è passato a battere il cinque e a fare autografi a tutti per poi regalare alla scuola un pallone firmato.

CANOA

  FESTA PER LA POLISPORTIVA VERBANO

La Polisportiva Verbano festeggia dopo che i loro atleti Luca Micotti e Achille Spadacini  vincono due medaglie a testa agli Europei di canoa Juniores e ai mondiali Achille Spadacini arriva secondo insieme a Sara Del Gratta nel K2 500m junior mix. 

  CICLISMO            

 GANNA FA IL RECORD DELL'ORA!

Il nostro campione verbanese 26enne Filippo Ganna fa il nuovo record dell'ora, ma il nostro Pippo non si ferma qui! Ha pure dichiarato che il suo prossimo obiettivo è quello di rimpinguare costantemente il suo palmares: “Sono felice, non pensavo di arrivare a questa incredibile distanza: sapevo di valere 56 chilometri, sono andato oltre le aspettative”, queste sono state le parole del verbanese. 

                                                                  SONDAGGI

                                   

        CHE CLASSE FAI?

La maggior parte degli alunni che ha riposto al sondaggio era di prima mentre i ragazzi di seconda sono quelli che hanno risposto di meno.


                      GENERE

Le femmine sono quelle che hanno risposto di più mentre solo il 34,6% degli alunni erano maschi

                     PRATICHI SPORT?

Molte persone che hanno risposto praticano sport mentre solo il 19,2%  delle persone non pratica sport

                 CHE SPORT PRATICHI?

La "sfida" per lo sport che viene praticato di più è stata combattuta fino all'ultimo, ma alla fine ha vinto il Basket con il 14,6% di persone che lo praticano mentre Danza, Pallavolo e Nuoto sono finite pari con il 12,5% delle persone che li pratica.

QUANTE VOLTE ALLA SETTIMANA FAI SPORT?

La maggior parte dei ragazzi fa sport solo due volte alla settimana, mentre le persone che fanno sport sei volte alla settimana sono solo il 2,1%