Eco school

   Conferenza eco 

a cura di L. F. G. S. 


Lunedì 26 febbraio si è tenuta la conferenza stampa del progetto intitolato “Connessi con l’ambiente”. Noi alunni della Scuola Media S. Quasimodo abbiamo tante idee e le abbiamo condivise addirittura con l’Eco Risveglio, il notiziario del VCO.


Di solito si pensa che la pasta sia nata in italia, ma questo è un errore, proprio perché la prima volta è stata venduta nella Sicilia araba durante il Medioevo, mentre la sua forma allungata deriva dalla Cina. La salsa al pomodoro, invece, deriva dall’America, inizialmente veniva usata sulla carne ma fra il 1700 e il 1800 verrà usata anche sulla pasta, come condimento.


Stessa cosa vale per il gelato che è stato creato in Cina nel 200 a.C., successivamente portato in Italia.

I ragazzi hanno anche cucinato il pollo Yatta, è una tipica ricetta senegalese composta da aglio, cipolle, senape, limone, sale e pepe


Il riso alla cantonese è di origine cinese. Tanti non conoscono il procedimento che è molto particolare: il riso deve essere lavato tante volte per rimuovere l’ amido in eccesso; l’acqua deve essere trasparente prima di cuocerlo.

Gli altri ingredienti sono piselli, uovo, prosciutto e la salsa di soia.





I NOSTRI PROGRESSI...

a cura di Eli


Oggi abbiamo incontrato i ragazzi di Ecolab che ci hanno aggiornato sui loro progressi sulla raccolta differenziata. 

I ragazzi erano molto contenti di avvisarci che sono stati sostituiti i cartelli dei cestini, utilizzando altri molto più chiari. Inoltre, la nostra scuola ha aggiunto dei contenitori per la raccolta tappi. Prossimamente arriveranno anche dei volantini per il risparmio energetico.

Vi lascio delle foto!



Riunione Eco-Schools 

a cura di Eliana, Filippo e Patrizia 


Oggi, giovedì 25 gennaio, si è riunito il comitato eco-schools. 

I temi trattati sono stati quelli del risparmio energetico, raccolta differenziata e la biodiversità del nostro giardino. Infatti, è stato comunicato che la nostra scuola riceverà diversi bulbi in Aprile.

I ragazzi del lab. eco-school hanno creato un modulo google per realizzare un piano ambientale partendo da un’indagine sulla consapevolezza dei ragazzi.

Dal sondaggio possiamo notare che:

Altri ragazzi ci hanno parlato di un’analisi sui sacchi della raccolta differenziata nella nostra scuola. Hanno scoperto che nel contenitore della carta si trova spesso la plastica, mentre in quello della plastica hanno trovato evidenziatori, matite o sacchetti contenenti ancora cibo.

Cosa dobbiamo migliorare? 

L’ecolab ha pensato di usare un’etichetta classificatoria per aiutare i ragazzi. Il piano d’azione di quest’anno prevede:


Quest’anno si è aggiunta anche la Tommasetti, che ha deciso di curare un orto. Questo fine settimana raccoglieranno cime di rapa, e a breve saranno maturi i cavolfiori.




Tappi...Eco! 

I ragazzi del Lab Eco-School hanno tappezzato la scuola con indicazioni sulla raccolta differenziata. Persino la sala insegnanti ha ricevuto delle regole sul comportamento corretto. Non solo: hanno realizzato dei bidoni per la raccolta dei tappi di sughero e plastica, successivamente collocati in vari piani.

Seguiamo i loro consigli per non distruggere l’ambiente. 

Basta seguire questa carinissima filastrocca!



Tappi di plastica e sughero.pdf

Video promozionale per la raccolta dell'olio esausto - Lab. Ecologia

Video Eco School.mp4
PIANO D’AZIONE 16 febbraio .pdf

Piano d'azione elaborato dall'Eco-comitato Eco-schools, a.s. 22-23 

_PIANO D’AZIONE 25 maggio 2023.pdf

Aggiornamento del piano d'azione alla fine dell'anno scolastico. 

Risultati molto soddisfacenti! Complimenti ai ragazzi e ai docenti coinvolti nel Laboratorio di Ecologia!

Per tutte le classi: Report risultati indagine ambientale e analisi contenuto sacchi