Domande frequenti

F.a.q.

Come faccio a comunicare un suggerimento alla redazione?

Scrivete a redazione.quasinews@icverbania-intra.it


Cosa vuol dire "boomer"? I boomer sono quelli che con questi termini fanno più fatica, cioè chi è nato fra il 1946 e il 1964, il periodo del cosiddetto baby boom dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale (nel 2022, i boomer più giovani hanno 58 anni). Da qui è nata l’espressione ok, boomer: è un modo per dare ragione ai boomer nelle discussioni online e metterli a tacere, dicendo loro che hanno capito. Anche se è chiaro che non abbiano capito.

Cosa vuol dire "drip"? Indica lo "stile" di una persona

Cosa vuole dire "cringe"? Quando un contenuto floppa sui social, è possibile che sia perché è cringe (ma non è detto: può anche funzionare molto bene proprio perché è cringe). In inglese significa imbarazzante, e nello slang della Rete identifica proprio questo: le situazioni imbarazzanti che in qualche modo diventano pubbliche,

Cosa vuol dire "Bro"? I ragazzi tra loro si chiamano vecchio, fratello, frate’, socio (a seconda della regione) ma anche bro, abbreviazione di brother, che in inglese significa appunto fratello.

Cosa vuol dire "Fail"? Letteralmente un fallimento, utilizzato per dire che una cosa è andata male. Su YouTube si trovano video di fail, ovvero cose andate storte, di tutti i tipi, dallo sport agli animali. Quando il risultato è estremamente negativo o provoca moltissimo imbarazzo, si parla di un epic fail (abbreviato anche come EF), ovvero un fail di proporzioni epocali.

Cosa vuol dire "droppare"? Droppare, dall’inglese to drop (far cadere, rilasciare), riferito a Instagram non vuole dire altro che pubblicare una foto: droppare un’immagine significa condividerla sui social network.

Cosa vuol dire "floppare"? flop vuole dire fiasco, fallimento. Su Instagram, Facebook o su TikTok, un post o un video che floppa è un post o un video che non raggiunge il pubblico sperato, non raccoglie abbastanza like, commenti e reactions. È una delusione, insomma.

Cosa vuol dire "crush"? Spesso nelle situazioni cringe è coinvolto crush, la persona per cui si provano sentimenti o attrazione fisica. Di nuovo: in inglese, crush significa cotta o infatuazione, e crush è appunto il lui o la lei per cui la si prova. Dire o scrivere crush invece del nome di questa persona ha un paio di vantaggi dal punto di vista della discrezione: permette di non rivelare chi sia e anche di non rivelarne il sesso, perché in inglese non ci sono indicazioni di genere. Così si può evitare di svelare le proprie, di indicazioni.

Cosa vuol dire " No cap"? "No cap" vuol dire che non si sta mentendo su qualcosa e si è fermamente sicuri su di essa.

Cosa vuol dire " flexare"? Nella maggior parte dei casi flexare equivale a sfoggiare, ostentare, esibire, mettere in mostra, sbandierare, vantare o vantarsi, tirarsela.